L’Uniter presenta “Gli Aragonesi di Napoli” di Giuseppe Caridi

Venerdì alle 17, nella sala conferenze di Via Misiani 4 bis di Lamezia Terme

Più informazioni su

Nell’ambito delle previsioni programmatiche dell’Uniter di voler privilegiare argomenti storici che riguardano il Sud, venerdì alle 17, nella sala conferenze di Via Misiani 4 bis di Lamezia Terme, Antonello Savaglio, componente del Consiglio Direttivo della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, presenta il libro di Giuseppe Caridi, “Gli Aragonesi di Napoli. Una dinastia del Sud nell’Italia delle Signorie” (Rubbettino, 2021).

Per un lungo periodo gli Aragonesi ricoprirono una posizione preminente nell’ambito dei Potentati italiani. Fu Alfonso V, re d’Aragona, detto il Magnanimo, a dare origine nel 1442 alla nuova dinastia aragonese che governò fino alla fine del Quattrocento nel Regno di Napoli.

Giuseppe Caridi è professore ordinario di Storia moderna nell’Università di Messina e insegna inoltre Storia dell’Europa nella Scuola superiore per Mediatori Linguistici di Reggio Calabria. È Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria e Direttore della Rivista Storica Calabrese. Ultime monografie: Carlo III (2014) Carlos III, trad. sp.la (2015); Francesco di Paola (2016); Alfonso il Magnanimo (2019).

Più informazioni su