Al centro del secondo appuntamento di “A Palazzo con lo Scrittore” il dialogo su “Cesare Pavese e le donne”

Ospite domenica di Raffaele Gaetano a Villa Nicotera di Martà sarà Giovanna Romanelli, che di Pavese è una delle studiose più note a livello internazionale, presidente del prestigioso Premio Cesare Pavese.

Più informazioni su

Ritorna “A Palazzo con lo Scrittore”, rassegna culturale ideata e diretta da Raffaele Gaetano, che in tre appuntamenti vede protagoniste altrettante dimore storiche, aperte per l’occasione al pubblico.

Protagonista del secondo evento, che si svolgerà a Lamezia Terme domenica alle 17.30 presso Villa Nicotera di Martà, lo scrittore e poeta Cesare Pavese, i cui amori contrastati verranno evocati da Giovanna Romanelli, che di Pavese è una delle studiose più note a livello internazionale, presidente del prestigioso Premio Cesare Pavese.

Romanelli, in dialogo con Raffaele Gaetano, si soffermerà sul suo ultimo libro di successo “Cesare Pavese e le donne”.

Ma la rassegna “A Palazzo con lo Scrittore” prevede anche altri momenti preziosi come richiamare alla memoria la storia del Palazzo, affidata in questo caso alla storica dell’arte Giuliana De Fazio, letture e la degustazione di vini di eccellenza.

«Da sempre le Ville e i Palazzi storici si distinguono per il loro attaccamento a un canone antico, presìdi di eleganza per chi ama immergersi nella bellezza come in uno scrigno prezioso. La rassegna “A Palazzo con lo Scrittore” si propone di far conoscere queste gemme preziose schiudendole al pubblico. La terza edizione del cartellone valorizzerà ancora una volta alcune delle più antiche e raffinate dimore storiche calabresi: Palazzo Murmura di Vibo Valentia, Villa Nicotera di Martà di Lamezia Terme, Palazzo di Francia di Vibo Valentia. Tre eventi assolutamente imperdibili per una totale immersione tra mobili di pregio, opere d’arte e giardini rigogliosi» sostiene Gaetano.

La rassegna, che gode del prestigioso patrocinio dell’Associazione Nazionale Dimore Storiche e della Fondazione Murmura, si è resa possibile grazie al sostegno di aziende che credono fortemente nei progetti culturali di eccellenza: Associazione Dimore Storiche Calabria, L’Ottica Augello, Mercadò, Paradiso Group, Salumi del Castello.

Più informazioni su