Con “StradArt23: L’arte in movimento” l’area di servizio autostradale Lamezia Ovest assume nuovi colori

Progetto sviluppato in partnership tra Anas e la Concessionaria 4.0, in collaborazione artistica con A.P.S. Rublanum, durante il mese di luglio

Più informazioni su

In occasione dell’imminente inizio dell’esodo estivo, Anas ha invitato tutti i concessionari delle aree di servizio della A2-Autostrada del Mediterraneo, a una rinnovata responsabilità’ e attenzione su qualita’ ed efficienza dei servizi resi all’utenza.

Di rilievo culturale sarà l’iniziativa “StradArt23: L’arte in movimento”, progetto sviluppato in partnership tra Anas e la Concessionaria 4.0, in collaborazione artistica con A.P.S. Rublanum, durante il mese di luglio interesserà le Aree di – Lamezia Ovest, Cosenza Ovest e Rosarno Est, che ospiteranno tre artisti di fama nazionale nel campo dello StreetArt. Questa iniziativa dara’ vita alla prima esperienza di arte urbana lungo la rete autostradale italiana.

«L’obiettivo del progetto, attraverso l’utilizzo dell’arte murale, – scrive l’Anas – e’ quello di trasformare le stazioni di servizio in vere e proprie opere d’arte in movimento. Le aree di servizio, tradizionalmente luoghi di ristoro e sosta durante i viaggi, ospiteranno le creazioni degli artisti selezionati, permettendo ai viaggiatori di ammirare opere d’arte in un contesto inaspettato. Le opere presenti nelle diverse aree si fonderanno in un unico racconto, creato dalle sapienti mani degli artisti e dall’intreccio di storie associate all’iniziativa. Grazie all’accurata selezione degli artisti e al supporto della direzione artistica di A.P.S. Rublanum, le opere saranno incentrate sul tema del viaggio e assumeranno forme artistiche diverse, spaziando dal fumetto all’arte espressiva e narrativa. Sara’ un vero e proprio viaggio nell’arte, in cui le tre opere connesse tra loro e connesse al territorio potranno essere spostate da un luogo all’altro, grazie ai supporti rimovibili su cui gli artisti le dipingeranno, per sottolineare l’elemento del movimento».

Più informazioni su