Si è svolto presso il Centro Regionale dei Vigili del Fuoco di Lamezia Terme il corso per operatori TAS di secondo livello

Il percorso formativo, della durata di due settimane, ha visto impegnate 16 unità operative provenienti dai comandi provinciali della Calabria.

Più informazioni su


    Si è svolto presso il Centro Regionale dei Vigili del Fuoco di Lamezia Terme il corso per operatori TAS (Topografia Applicata al Soccorso) di secondo livello. Il percorso formativo, della durata di due settimane, ha visto impegnate 16 unità operative provenienti dai comandi provinciali della Calabria. 
    Il corso si è articolato con una prima fase teorica con obiettivi mirati a migliorare l’efficacia e l’efficienza delle attività del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, attraverso l’impiego di risorse umane e strumentali per la produzione, l’analisi e l’impiego di dati georeferenziati utili alla gestione delle emergenze ed alla documentazione delle operazioni di soccorso e, una seconda fase pratica, dove i discenti hanno utilizzato applicativi Geographic Information System (GIS).
    Tale formazione, garantisce all’operatore TAS il controllo e il coordinamento delle unità dispiegate in scenari operativi emergenziali o a supporto di incendi boschivi, ricerca dispersi, eventi sismici, soccorsi acquatici in ambiente marino, lacustre e fluviale, alluvioni, incidenti in siti industriali. 

    Più informazioni su