Nuovo mezzo Urban Search and Rescue in comodato d’uso gratuito dalla Regione ai vigili del fuoco

L'automezzo farà parte della colonna mobile regionale dei vigili del fuoco e potrà essere impiegato anche al di fuori del territorio regionale per emergenze o esercitazioni.

Più informazioni su


    Questa mattina alle 13.30 presso la sede operativa della Protezione Civile regionale, nel complesso ex Comalca (Viale Europa – Località Germaneto di Catanzaro), il Presidente della Regione Mario Oliverio ha consegnato, in comodato d’uso gratuito, un mezzo USAR (Urban Search and Rescue) alla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Calabria la quale, nell’ambito della propria articolazione organizzativa, possiede unità di personale in grado di operare in scenari complessi di soccorso in macerie, derivanti da eventi sismici, esplosioni, crolli o dissesti statici e idrogeologici. 
    Alla cerimonia di consegna hanno preso parte il Direttore Regionale Dodaro, il dirigente regionale referente del soccorso pubblico Fabio Cuzzocrea, il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Catanzaro Franco Mario Falbo nonché tutto il personale vigilfuoco specialista USAR Medium  della Regione Calabria.
    Detta consegna avvenuta dietro stipula di una convenzione siglata tra la Regione Calabria – U.O.A. protezione civile rappresentata dal dirigente ad interim Domenico Pallaria e la Direzione Regionale Vigili del Fuoco Calabria rappresentata dal Dirigente Generale Oliviero Roberto Dodaro.
    L’automezzo farà parte della colonna mobile regionale dei vigili del fuoco e potrà essere impiegato anche al di fuori del territorio regionale per emergenze o esercitazioni.

    Più informazioni su