Anche il Comune di Lamezia Terme aderisce al progetto “Riprendi il timone” per il contrasto alla devianza minorile

Nel lametino previsti progetti con la Progetto Sud e la Fondazione Trame

Più informazioni su

Il Centro di Assistenza e di Formazione Cristiana “Emmaus” di Roccella Ionica partecipa, in qualità di ente capofila di un partenariato pubblico/privato, con il progetto dal titolo “Riprendi il timone” al bando “Cambio Rotta” – percorsi di contrasto alla devianza minorile di con i bambini impresa sociale soggetto attuatore del “Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile” Legge 28 dicembre 2015 n. 208 articolo 1, comma 392.

Vi si affianca anche il Comune di Lamezia Terme, il cui ruolo sarà quello di segnalare situazioni di minori disagiati e famiglie con difficoltà nel ruolo genitoriale che potranno essere presi in carico come previsto da progetto, con unico onere quello di iscrizione alla piattaforma Chàiros.

Del partenariato fanno parte anche il Comune di Catanzaro, l’Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni di Reggio Calabria e Catanzaro, Ambiti Territoriali di Caulonia e Polistena, Fondazione Progetto Sud, Società Cooperativa Pathos, Cooperativa Sociale Arca della Salvezza, Comunità Luigi Monti, Cooperativa Sociale Idea, Associazione Zarapoti, ASD Non Solo Mare e Vela Solidale.

L’obiettivo generale del progetto viene illustrato come quello di «permettere ai giovani coinvolti (sia italiani che stranieri) di riprendere in mano il timone delle proprie vite e indirizzare la rotta verso un orizzonte migliore. Si vuole fare ciò progettando degli strumenti che permettano loro di prendere consapevolezza delle opportunità che hanno davanti e acquisire fiducia nella possibilità di realizzarle».

Nel lametino previsti così progetti con la Progetto Sud l’inserimento lavorativo e collaborazione con l’USMI di Catanzaro per la gestione dei progetti individualizzati, con la Fondazione Trame il coinvolgimento nell’organizzazione del festival.

Più informazioni su