Partito il 17 maggio il Corso di Formazione Nazionale per Operatori NBCR di III Livello

In fase di svolgimento presso il Centro Polifunzionale Regionale di Lamezia Terme

Più informazioni su

La Direzione Centrale per la Formazione il 17 maggio ha dato avvio al Corso di Formazione Nazionale per Operatori NBCR di III Livello, in fase di svolgimento presso il Centro Polifunzionale Regionale di Lamezia Terme (CPRLT), con la partecipazione di unità vigili del fuoco provenienti da numerose regioni del sud Italia.

Il Corpo Nazionale, al fine di salvaguardare l’incolumità delle persone e l’integrità dei beni, assicura gli interventi tecnici, caratterizzati dal requisito dell’immediatezza della prestazione, per i quali siano richieste professionalità tecniche anche ad alto contenuto specialistico ed idonee risorse strumentali, ed al medesimo fine effettua studi ed esami sperimentali e tecnici nello specifico settore.

Sono compresi tra gli interventi tecnici di soccorso pubblico del Corpo nazionale:

  • l’opera tecnica di soccorso in occasione di incendi, di incontrollati rilasci di energia, di improvviso o minacciante crollo strutturale, di frane, di piene, di alluvioni o di altra pubblica calamità;
  • l’opera tecnica di contrasto dei rischi derivanti dall’impiego dell’energia nucleare e dall’uso di sostanze batteriologiche, chimiche e radiologiche.

Il Corpo nazionale, nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, in materia di difesa civile, fronteggia, anche in relazione alla situazione internazionale, mediante presidi sul territorio, i rischi non convenzionali derivanti da eventuali atti criminosi compiuti in danno di persone o beni, con l’uso di armi nucleari, batteriologiche, chimiche e radiologiche (D.Lgs. 08/03/2006, n. 139).

Per la difesa dal rischio NBCR-E il corpo può contare su una strutturale organizzazione sul territorio nazionale, con differiti livelli di competenza, che basa la sua efficacia su una adeguata attività formativa, specifiche strumentazioni e dotazioni, procedure di intervento.

Più informazioni su