Procedure previste dal “codice rosso” attivate in due casi tra Reventino e costa lametina

Sempre più casi di maltrattamenti in famiglia e atti persecutori vengono denunciati ai Carabinieri e sempre più interventi vengono richiesti al 112

Più informazioni su

Sempre più casi di maltrattamenti in famiglia e atti persecutori vengono denunciati ai Carabinieri e sempre più interventi vengono richiesti al 112. Così immediatamente scattano tutte le procedure a tutela delle vittime di violenza di genere.

Tra i casi segnalati anche uno nella zona del Reventino, dove l’ex convivente pedinava una giovane ragazza che coraggiosamente ha raccontato tutto ai Carabinieri. In questa circostanza, atti persecutori è il grave reato per il quale un 21enne è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria e sono state attivate anche qui le procedure previste dal “codice rosso”.

Nell’area tirrenica della provincia, una donna veniva aggredita e percossa dal coniuge che le procurava escoriazioni sul corpo e l’intervento immediato dei Carabinieri ha scongiurato qualsiasi conseguenza più grave. In questo caso, come in molti altri, la vittima, dopo aver richiesto l’intervento dell’Arma, non ha inteso formalizzare la denuncia nei confronti del marito, ma è stata comunque indirizzata al centro antiviolenza e sono state attuate tutte le procedure previste dal “codice rosso” anche per il supporto psicologico.

L’attenzione dell’Arma sul fenomeno della violenza di genere è sempre molto elevata e vede quotidianamente impegnati i Carabinieri, uomini e donne in divisa, della Provincia di Catanzaro al fine di prevenire la violenza domestica, proteggere le vittime e perseguire i trasgressori.

Importanti punti cardine della strategia dei Carabinieri per la difesa delle vittime di violenza di genere sono rappresentati dalla rete nazionale di monitoraggio creata dall’Arma sul delicato fenomeno, attiva in tutta la penisola, e sicuramente dalla presenza e dall’apporto di professionalità fornito dalle donne in uniforme, elementi ormai indispensabili per l’Istituzione. Tra l’altro proprio oggi, 5 ottobre 2021, ricorre il 21° anniversario dell’ingresso delle prime donne nei Carabinieri.

Più informazioni su