Beccati a coltivare 400 piante di marijuana, 4 lametini finiscono agli arresti domiciliari

Inoltre è stato rinvenuto un bivacco adibito ad essiccatoio e un sistema di irrogazione collegato al limitrofo torrente Zinnavo a monte della piantagione

Più informazioni su

I carabinieri della stazione di Gizzeria Lido, nell’ambito di mirata attività d’iniziativa finalizzata al contrasto del fenomeno delle coltivazioni illecite di cannabis indicata, hanno svolto una serie di servizi di rastrellamento in circostritte aree rurali che, per caratteristiche morfologiche del terreno, presentavano condizioni favorevoli per la realizzazione di piantagioni illecita.

In particolare i militare, risalendo e costeggiando il torrente Zinnavo, dopo aver notato alcuni “indicatori” che i coltivatori sono soliti piazzare per verificare un eventuale passaggio di persone nelle zone interessate dalla piantagione (realizzazione di ostacoli lungo le obbligate vie di accesso o posizionamento di fili di inciampo) hanno localizzato una vasta coltivazione di cannabis indica, dislocata su più terrazzamenti.

Generico luglio 2022

I carabinieri, dopo una serie di servizi di osservazione occulta da posizione tatticamente favorevole, hanno individuato 4 uomini, intenti a lavorare e coltivare la piantagione. Sussistendo i presupposti di cui all’art. 380 c.p.p., hanno proceduto all’arresto obbligatorio nei confronti di 4 lametini poiché sorpresi nella flagrante illecita coltivazione e detenzione, ai fini di spaccio, di 400 piante di marjiuana, di altezza variabili tra i 150 ed i 200 centimetri.

Inoltre è stato rinvenuto un bivacco adibito ad essiccatoio e un sistema di irrogazione collegato al limitrofo corso d’acqua a monte della piantagione,

La sostanza stupefacente è stata interamente sequestrata per le successive analisi chimico-tossicologiche, gli arresti sono stati convalidati dal Gip del Tribunale di Lamezia Terme che, sussistendo gravi indizi di colpevolezza in ordine ai prefigurati reati e specifiche esigenze cautelari, ha disposto nei confronti dei 4 uomini gli arresti domiciliari.

Più informazioni su