Il comune di Conflenti sollecita l’iter di approvazione della proposta di legge di iniziativa popolare sui centri storici della Calabria

La proposta è stata presentata alla Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria ai sensi dell’articolo 39 dello Statuto Regionale e dell’art. 1 della Legge Regionale 5 aprile 1983, n. 13

Più informazioni su


    Il gruppo di Associazioni “Prima che tutto crolli –Associazioni insieme per la tutela dei Centri Storici” ha elaborato una proposta di legge regionale di iniziativa popolare riguardante la valorizzazione del sistema insediativo storico calabrese.
    La proposta è stata presentata alla Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria ai sensi dell’articolo 39 dello Statuto Regionale e dell’art. 1 della Legge Regionale 5 aprile 1983, n. 13. Hanno approvato la proposta di legge 50 Comuni, tra cui Conflenti, in rappresentanza di 325.000 abitanti.
    La proposta è finalizzata innanzitutto ad incentivare le istituzioni locali all’adozione di politiche virtuose, atte a promuovere, anche attraverso l’apporto di risorse private, sia la conoscenza del patrimonio storico, sia gli interventi per la sua rivitalizzazione. 
    In sostanza si vuole promuovere la valorizzazione del carattere di “sistema insediativo” proprio di gran parte del territorio calabrese favorendo da una parte la ricostruzione delle relazioni tradizionalmente esistenti tra società e territorio e dall’altra il rafforzamento del sentimento di appartenenza e di radicamento per facilitare la conservazione delle singolarità dei luoghi e delle diversità territoriali in genere.

    Più informazioni su