La Provincia di Catanzaro si dota di un albo di operatori economici che sarà utilizzato per l’affidamento dei lavori di importo inferiore alla soglia comunitaria

Nei prossimi giorni la Provincia invierà a tutti i Comuni una scheda di rilevazione delle procedure di gara gestite, al fine di determinare i fabbisogni e l’assetto più idoneo che la nuova struttura dovrà assumere

Più informazioni su


    La Provincia di Catanzaro si dota di un albo di operatori economici che sarà utilizzato per l’affidamento dei lavori di importo inferiore alla soglia comunitaria.
    In continuità con l’opera di adeguamento normativo portata avanti dal presidente Sergio Abramo, con la determina n. 837 è stato approvato l’avviso pubblico per la costituzione del suddetto albo al quale potranno iscriversi tutte le imprese interessate.
    L’avviso, comprensivo di tutti gli allegati, è pubblicato sulla piattaforma telematica “TuttoGare”, che consentirà una gestione efficiente e trasparente degli affidamenti, nel rispetto dei principi di rotazione e di libera concorrenza. Le imprese potranno procedere all’iscrizione, previa registrazione sulla piattaforma che è raggiungibile attraverso la home page del sito istituzionale della Provincia di Catanzaro oppure direttamente dal link https://provinciacatanzaro.tuttogare.it, senza limitazioni temporali, al fine di costituire un elenco aperto e in continuo aggiornamento che garantisca la più ampia partecipazione. La costituzione dell’albo è un atto consequenziale rispetto all’adozione del regolamento per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alla soglia comunitaria approvato lo scorso mese di  gennaio dal Consiglio provinciale, che ha reso all’Ente intermedio uno strumento di autoregolazione prima inesistente. 
    «Anche l’utilizzo della piattaforma telematica – ha spiegato il dirigente del settore Appalti e contratti, Gregorio De Vinci –  rappresenta l’adeguamento della Provincia ad uno specifico obbligo normativo contemplato dal Codice dei contratti che prevede, a partire dal 18 ottobre 2018, l’utilizzo esclusivo dei mezzi di comunicazione e delle procedure elettroniche nella gestione delle gare d’appalto. Mediante la registrazione sulla stessa piattaforma, le imprese potranno partecipare anche alle procedure aperte che sono state già pubblicate e a quelle che la Provincia bandirà in futuro. Inoltre – concluso De Vinci -, sul piano degli adempimenti propedeutici alla costituzione della Stazione Unica Appaltante prevista dall’art. 1, comma 88, della legge n. 56/2014, nei prossimi giorni la Provincia invierà a tutti i Comuni una scheda di rilevazione delle procedure di gara gestite, al fine di determinare i fabbisogni e l’assetto più idoneo che la nuova struttura dovrà assumere».

    Più informazioni su