Tre progetti del lametino finanziati per la riqualificazione e recupero ambientale di aree degradate

Concessi 15.000 euro a Girifalco, 29.100 a Soveria Mannelli, 28.089,84 a Cortale.

Dopo la verifica dei requisiti salgono a 3 i comuni del lametino (a Cortale e Girifalco si aggiunge anche Soveria Mannelli) ad avere avuto accesso al finanziamento regionale per interventi di riqualificazione e recupero ambientale di aree degradate. Concessi 15.000 euro a Girifalco, 29.100 a Soveria Mannelli, 28.089,84 a Cortale.

Oggetto è il finanziamento di interventi di recupero e di riqualificazione ambientale di aree pubbliche degradate, finalizzati al contrasto dell’illecito abbandono di rifiuti attraverso interventi di rimozione degli stessi, con conseguente miglioramento della qualità e del decoro dell’area interessata, anche con la realizzazione di piccole opere.

Il soggetto beneficiario sarà tenuto, qualora nell’area oggetto degli interventi di recupero siano presenti abbandoni di rifiuti, ad avviare gli stessi a smaltimento, fermo restando prioritariamente il rispetto del principio “chi inquina paga”. Potranno essere inoltre finanziati piccoli interventi finalizzati al completamento o al miglioramento funzionale di isole ecologiche.

Confermata l’esclusione per posizione debitoria nell’ambito della tariffa rifiuti di Falerna.