Nuova vita per l’impianto di depurazione di Jacurso

Nel 2018 danneggiato da una frana, in 2 anni rimesso in moto e rinnovato

Più informazioni su

Nuova vita per l’impianto di depurazione di Jacurso che a fine 2018 era stato danneggiato a causa di una frana che oltre ad impedirne l’accesso l’avevo reso inagibile.

«Considerata l’enorme criticità, l’impegno dell’amministrazione comunale di Jacurso, supportata dall’ufficio tecnico guidato con sagacia dall’Ingegnere Luigi Sabatini, ha portato all’avvio di una serie di iter procedurali finalizzati ad efficientare l’intero impianto di depurazione. Tutto ciò è stato possibile grazie alla Protezione Civile, che nel 2019 ha contribuito con un finanziamento delle opere di ripristino della funzionalità per un ammontare di oltre 100.000 euro», spiega l’amministrazione dal proprio profilo social.

«All’Ufficio Tecnico Comunale va il merito della redazione del progetto del nuovo impianto come sistema all’avanguardia, unico a livello regionale per tipologia, e consentire cosi un contenimento dei consumi energetici e la migliore efficienza depurativa», si rimarca, spiegando che «il nuovo sistema ha previsto macchine e impianti di ultima generazione, come: l’ossidazione con diffusori a micro bolle; la ridondanza delle pompe di ricircolo e dei compressori; una nuova vasca per la denitrificazione atta a migliorare la qualità delle acque in uscita. Inoltre, l’impianto è stato dotato di uno scolmatore per allontanare le acque piovane dall’impianto, in modo da salvaguardare il processo depurativo».

I lavori sono stati eseguiti dalla società Cooperativa CalProgetti di Vibo Valentia, e diretti da Domenico Scalamogna, mentre l’impianto è gestito da Gemina S.r.l di Roma.

Più informazioni su