De Grazia e Perri segnalano alla Prefettura e Guardia di Finanza la contestata delibera sul servizio Sprar a Decollatura

Si torna sull'atto amministrativo pubblicato con mesi di ritardo e al centro dei dubbi della minoranza

Più informazioni su

Tornano sulla delibera che proroga la gestione del servizio di gestione dell’accoglienza degli immigrati a Decollatura Luigi De Grazia, capogruppo in consiglio comunale a Decollatura di Lista Unica, e Mario Perri, promotore della Lista Unica, che ora interessano della vicenda anche Prefettura e Guardia di Finanza.

Nello specifico segnalano al Prefetto che «nel periodo dal 23 luglio al 7 agosto 2020, il segretario reggente Grutteria ha curato la pubblicazione all’Albo Pretorio On line di una copia della delibera della Giunta Comunale n. 8 del 3 gennaio 2020 avente ad oggetto “Decreto del Ministero degli Interni del 18 novembre 2019. Prosecuzione progetto SIPROIMI (PROG-361-PR-1) per il triennio 2020-2022.”. La delibera è tutt’ora presente nell’archivio on line del comune di Decollatura; che la copia della delibera riporta l’indicazione “letto firmato e sottoscritto La segretaria Comunale f.to dottoressa Felicia Amatruda” che certifica che l’atto originale è firmato dal Sindaco e dalla Segretaria che ne ha curato la redazione; che alla data odierna l’originale della delibera è ancora privo della firma della segretaria che sembrerebbe si sia rifiutata di firmare un testo diverso per impostazione e contenuto rispetto a quello da lei predisposto».

Si sottolinea come «con la delibera suddetta, adottata in via di urgenza il 3 gennaio e pubblicata il 23 luglio con il chiaro intento di eludere l’attenzione delle minoranze, è stato affidato direttamente ad una cooperativa per altri 6 mesi il Progetto Siproimi per un importo di gran lunga superiore al massimo affidabile direttamente. La Cooperativa già gestiva, senza un regolare contratto, da anni il Progetto Sprar».

Più informazioni su