Strada che non c’è, tratto da Borboruso a Soveria Mannelli in fase di affidamento lavori che dureranno un anno

Il tratto Coraci-Borboruso verrà aperto tra gennaio e febbraio 2021

Più informazioni su

Qualche giorno fa si è svolto un sopralluogo concordato sul cantiere del tratto di “strada che non c’è” in fase di realizzazione, precisamente nella provincia di Cosenza nei pressi dello svincolo in fase di completamento a Coraci, tra Colosimi e Pedivigliano.

Proprio per il completamento di questa importante arteria il “Comitato La Strada Che Non C’è” si batte costantemente da quasi 10 anni. Una delegazione del Comitato guidata dal Presidente Domenico Mazza ha incontrato sul cantiere l’ingegnere Eugenio Costanzo della Provincia di Catanzaro, ente che si occupa della realizzazione della strada, l’ingegnere Domenico Angotti dello studio che segue la direzione dei lavori, alla presenza dei vertici della ditta Graziano, società capofila che sta realizzando l’opera.

Il sopralluogo è stato effettuato dallo svincolo di Coraci fino allo svincolo di Borboruso ritenendo che la situazione sia abbastanza positiva. È stata visionata la galleria nella quale è stato risolto il problema della falda acquifera segnalato anni fa e si sta lavorando sul completamento degli impianti antincendio ed elettrico. Il resto del tracciato ha fatto anche passi in avanti verso il completamento e, pur se ci siano lavori ancora in fase di completamento, sembra siano a buon punto.

«Quindi forse ha pagato la scelta fatta a guida di Enzo Bruno di affidare i lavori ad una nuova ditta, visto l’immobilismo pluriennale della precedente, come utile è l’apporto e la buona volontà dello staff tecnico della Provincia e l’attuale amministrazione guidata da Abramo», valuta il comitato, «è stato comunicato che il tratto Coraci-Borboruso verrà aperto tra gennaio e febbraio 2021 – la delegazione del comitato ha chiesto uno sforzo per poterlo aprire prima di fine anno 2020 – e che il successivo tratto che va da Borboruso a Soveria Mannelli è in fase di affidamento lavori e ci vorranno circa 12 mesi per la realizzazione. Appena terminato anche questo tratto in fase di realizzazione passerà di competenza Anas, ed è con questo ente insieme alla regione e al Ministero centrale di Roma che si dovrà giocare la difficile partita del tratto di strada che non c’e, importantissimo, da Decollatura alla Strada Statale dei Due Mari e su cui il Comitato è già da molto tempo a lavoro».

Più informazioni su