A Decollatura protagonista la patata viola che sarà valorizzata dagli agrichef di Terranostra-Campagna Amica foto

La scavatura è avvenuta grazie anche alla collaborazione di altre aziende Coldiretti del luogo

Più informazioni su

A Decollatura, famosa per la coltivazione delle patate, si è svolto il “cava patate day”, prima scavatura delle patate viola di Calabria, evento gestito dal tecnico Coldiretti Luca Meringolo.

L’azienda Michelangelo Talarico e di suo figlio Giuseppe ha ricevuto da parte del direttore interprovinciale di CZ-VV-KR Pietro Bozzo, e del responsabile regionale di Campagna Amica Mario Ambrogio, il sigillo di campagna amica come custode dell’agro-biodiversità italiana e calabrese in particolare. La scavatura è avvenuta grazie anche alla collaborazione di altre aziende Coldiretti del luogo del giovane Fabio Lucente, seguito e coadiuvato dal papà Angelo. Gli ospiti incuriositi hanno partecipato alla raccolta e sommerso di domande sia Giuseppe che Michelangelo, ma chiedendo anche informazioni specifiche a Vincenzina Scalzo divulgatrice ARSAC, ente che ha fornito la semente al produttore.

L’azienda del Reventino produce diverse e genuine colture locali: fagioli, zucche, mele, grano verna, tutte in pieno campo e realizzate con non poche difficoltà legate a molteplici fattori ambientali. La caratteristica principale di produzione dell’azienda vede la rotazione colturale, la nutrizione del terreno con sostanze biologiche e naturali quindi sostenibili e con l’uso di acque di irrigazione provenienti da sorgenti incontaminate.

Anche il metodo di raccolta è tradizionale, perché fatto a mano. Di fronte alla ricca tavola imbandita a cura delle “donne di casa”, Ornella e Debora, ci si è lasciati andare e ne è scaturito uno scambio di idee, usi e ricette pensando così nuovi possibili usi in cucina. Si è parlato del fondamentale e significativo ruolo delle donne all’interno dell’azienda con un approfondimento insieme a Maria Antonietta Mascaro responsabile regionale Coldiretti donne impresa.

Uno degli impegni che è scaturito da questa giornata è la valorizzazione della patata viola anche con la creazione di ricette che scaturiranno dalla creatività, passione e innovazione degli agrichef di Terranostra-Campagna Amica, che amano portare in tavola quello che si produce.

Più informazioni su