Jacurso aderisce alla manifestazione di interesse Rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli comuni”
Stanziati dal Ministero 42 milioni di euro per interventi a sostegno proprio dei piccoli Comuni già gravati da carenze finanziarie e di organico.
Più informazioni su
Il Ministero della Pubblica Amministrazione ha formalizzato la pubblicazione di un avviso per una manifestazione di interesse a partecipare al progetto “Rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli comuni”, nell’ambito della strategia programmatica definita dal Pon “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020 (Fse e Fesr), per il quale il Dipartimento della Funzione Pubblica, in qualità di Organismo Intermedio, ha stanziato la somma di 42 milioni di euro per interventi a sostegno proprio dei piccoli Comuni già gravati da carenze finanziarie e di organico.
Da tale opportunità, ritenendo fondamentale puntare sulla nuove tecnologie e l’informatizzazione per rendere più funzionale la macchina amministrativa, il vice sindaco, Antonio Ciliberto, informa della candidatura anche del comune di Jacurso, volta alla concretizzazione di varie azioni:
- potenziamento smartworking;
- partecipazione corsi di formazione di acquisizione delle competenze da parte del personale in pianta organica;
- lotta alla corruzione;
- istituzione o potenziamento Urp, Suap, Sue;
- istituzione Sportello Europa per intercettare fonti dirette e indirette di finanziamenti europei;
- istituzione ufficio informagiovani per informare su possibilità occupazionali, stage, master, tirocini formativi, corsi di formazione, idee d’impresa;
- istituzione servizio orientamento scolastico per accompagnare i ragazzi in età scolare verso scelte ponderate relate al proprio cammino professionale;
- strutturazione bilancio partecipato per garantire trasparenza e partecipazione attiva dei cittadini e dell’associazionismo locale sull’attività amministrativa;
- creazione di un giornale informativo e cartaceo con il quale informare i cittadini sull’attività amministrativa;
- digitalizzare e informatizzare la biblioteca comunale;
- strutturare un info point per informare sulle bellezze storiche, paesaggistiche e culturali locali;
- utilizzare le moderne tecnologie digitali (app, lim, wi fi, piattaforme, social) per interagire e informare in tempo reale i cittadini su eventi o situazioni che riguardano la vita amministrativa;
- adesione alla piattaforme dell’E-Procurement per semplificare e digitalizzare le procedure di aggiudicazione e gestione degli appalti pubblici, passando dalla pubblicazione elettronica dei bandi di gara all’accesso elettronico di documenti di gara, alla presentazione elettronica delle offerte e dei documenti di gara;
- adesione piattaforma PagoPA per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pa;
- adesione piattaforma Siope per monitorare in modo analitico e funzionale tutti i movimenti di cassa;
- adesione Spid sistema pubblico di identità digitale;
- adesione Anpr anagrafe digitale nazionale;
- adesione Sgpa per digitalizzare i procedimenti amministrativi consentendo nuovi modelli di interazione e comunicazione con i cittadini.