A Migliuso di Serrastretta la 13a edizione della Sagra dell’olio d’oliva

La sagra è preceduta dal convegno “L’oro verde calabrese: promozione e commercializzazione dell’olio d’oliva collinare” presso il centro diurno

Più informazioni su

Torna a Migliuso la “Sagra dell’olio d’oliva”, la tredicesima edizione enogastronomica organizzata dall’associazione “Il Miglio”, con il contributo della Regione Calabria e il patrocinio del Comune di Serrastretta, realizzata in collaborazione con le associazioni del territorio serrastrettese, quali la “Primavera”, la “Tommaso Mazzei”, “Itaca” e il gruppo folk “I Marinisi”.

“Dopo qualche anno di stop forzato – dichiara il presidente Alessio Vescio – finalmente ritorna la Sagra dell’olio d’oliva, avente lo scopo di valorizzare i prodotti tipici calabresi, nonché le tradizioni popolari. L’evento punta a instaurare un legame diretto tra produttore e consumatore, la cosiddetta filiera corta, che rende possibile trarre notevoli vantaggi economici e ambientali. La manifestazione vuole lanciare un messaggio di ripresa verso quei settori che sono stati penalizzati a causa della pandemia”.

La sagra è preceduta dal convegno “L’oro verde calabrese: promozione e commercializzazione dell’olio d’oliva collinare” presso il centro diurno di Migliuso, venerdì 26 novembre alle 18.30.

L’apertura degli stand è prevista sabato 27 novembre alle 19, sarà possibile degustare prodotti a base d’olio di oliva , vini DOC e IGP dell’entroterra calabrese e diversi prodotti enogastronomici. La degustazione sarà accompagnata da un clima di festa, grazie alla partecipazione del gruppo folcloristico “I Marinisi”. In caso di condizioni meteo avverse, la sagra dell’olio si svolgerà sera di sabato 4 dicembre.

L’accesso sarà consentito solo alle persone munite di certificazione verde e saranno garantite tutte le misure di sicurezza vigenti.

Più informazioni su