Stamattina sono giunti a San mango d’Aquino 5 donne e 4 bambini provenienti dall’Ucraina

Giovedì partiranno per raggiungere il confine ucraino 6 volontari per poter portare viveri di prima necessità, vestiti e medicine donate dalla popolazione

Più informazioni su

Stamattina sono giunti a San mango d’Aquino 5 donne e 4 bambini provenienti dall’Ucraina. Protezione Civile comunale, Proloco, Avis e i ragazzi del servizio civile coordinati dal vicesindaco Francesco Trunzo hanno predisposto tutto per l’accoglienza.

I rifugiati sono stati alloggiati presso uno stabile comunale, in cui c’è la disponibilità di 25 posti letto, già sede estiva della comunità incontro don Gelmini.

Molti imprenditori locali si sono messi a disposizione in questi giorni nel dare una mano all’amministrazione comunale unitamente ai volontari.

Negli occhi delle donne e dei bambini appena arrivati alla stazione ferroviaria di Lamezia Terme, dove sono stati accolti dal vicesindaco, da Natasha (Ucraina naturalizzata da molti anni nel nostro paese) e dai Volontari della protezione Civile comunale, si vedeva questa mattina la stanchezza e smarrimento visto che hanno viaggiato per 5 giorni per poter scappare dalla guerra e trovare un riparo e un po’ di tranquillità.

Nei prossimi giorni arriveranno altri rifugiati che saranno in parte uniti a quelli arrivati oggi e altri saranno alloggiati presso un altra casa di proprietà comunale.

La solidarietà di San Mango d’Aquino non finisce qui visto che giorno 24 partiranno per raggiungere il confine ucraino 6 volontari per poter portare viveri di prima necessità, vestiti e medicine donate dalla popolazione di Sanmanghese e da alcuni abitanti dei paesi limitrofi. Appena arrivati al confine Ungherese alcuni dei 6 volontari daranno una mano in uno dei tanti campi di accoglienza e gli altri entreranno, accompagnati da operatori della Caritas, in Ucraina per poter portare in uno degli ospedali vicini al confine le donazioni.

Più informazioni su