San Mango d’Aquino unico comune del sud al “Tree & Green Destinations Forum”

Il proseguo dell’iniziativa vedrà la proposta istitutiva della Riserva Naturale Regionale di Monte Mancuso

Più informazioni su

Una giornata importante per il comune di San Mango d’Aquino che oggi a Lignano Sabbiadoro ha preso parte assieme ad importanti città d’Italia all’appuntamento annuale del “Tree & Green Destinations Forum”.

L’incontro sotto il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, ha visto la partecipazione delle sette Tree Cities in Italia sul tema che sono: Milano, Padova, Torino Cesena, Modena, Lignano Sabbiadoro e San Mango d’Aquino.

A rappresentare il territorio di San Mango d’Aquino il vicesindaco Francesco Trunzo che ha accolto i complimenti da parte delle più grandi e prestigiose città per l’impegno profuso per la valorizzazione delle aree verdi.

Il “Tree e Grenn Destinations forum”, come affermato dall’assessore al verde del comune di Cesena riferendosi al comune di San Mango d’Aquino, rappresenta l’opportunità per i piccoli comuni di poter acquisire da parte del network conoscenze e competenze in vista delle imminenti opportunità derivanti dal PNRR.

Durante il dibattito il vicesindaco Trunzo ha esposto l’attività progettuale promossa dal comune di San Mango d’Aquino orientata alla valorizzazione della sua area montana, con la restituzione del soprassuolo da parte della Regione Calabria, in seguito l’avvio della gestione della montagna attraverso la redazione del piano di gestione forestale e dell’area ecologicamente attrezzata in chiave di sviluppo sostenibile meritando l’appellativo di Tree City of The World da parte della Fondazione internazionale Arbor Day della FAO delle Nazioni Unite.

Il proseguo dell’iniziativa vedrà la proposta istitutiva della Riserva Naturale Regionale di Monte Mancuso. Un progetto ambizioso, sostenuto dal consigliere regionale Raso Pietro, che si prefigge di promuovere questo importante strumento normativo di promozione e salvaguardia della montagna del Mancuso.

Un corridoio ecologico, prosegue Ganino Adriano già dottore forestale e professore presso l’Istituto Tecnico Agrario di Catanzaro, che si pone da raccordo tra il Parco Nazionale della Sila e il Parco Regionale delle Serre. Un apprezzabile nodo di collegamento “ecosistemico” che non deve essere visto come limite territoriale ma come strumento di rilancio della montagna del Mancuso.

La seconda e ultima sessione della tavola rotonda si è conclusa con gli interventi di esperti di turismo verde, tour operator ed operatori del settore con i quali è stato discusso il modello di promozione territoriale proposto dal comune di San Mango d’Aquino in linea con la missione dell’Agenda 2030 e con le politiche Green di contrasto ai cambiamenti climatici promosse dal Ministero della Transizione Ecologica.

Più informazioni su