L’aula consiliare del Municipio di Carlopoli ufficialmente intitolata al Primo Sindaco, Camillo Pane

Il consiglio comunale aperto, convocato dalla presidente Giovanni Pettinato per l’approvazione dell’intitolazione, si è svolto ieri pomeriggio alla presenza dei 5 figli

Più informazioni su

L’aula consiliare del Municipio di Carlopoli, intesa come luogo della più alta espressione della democrazia, è stata ufficialmente intitolata al Primo Sindaco di Carlopoli, Camillo Pane.

Il consiglio comunale aperto, convocato dalla presidente Giovanni Pettinato per l’approvazione dell’intitolazione, si è svolto ieri pomeriggio alla presenza dei 5 figli, Salvatore, Antonella, Carlo, Giovanna e Concetta che ne hanno fatto un ritratto personale che ha commosso tutti i partecipanti. Gli ex Sindaci del Comune Angelo Falbo, Cesare Gabriele, Flavio Talarico, Angelo Arcuri e Francesco Talarico hanno voluto rendere onore ad uno dei concittadini più illustri che ha portato avanti i valori di rettitudine, onestà, umiltà e correttezza.

«Insegnante, insignito con decreto del Capo dello stato dell’onorificenza di cavaliere dell’ordine “Al merito della Repubblica Italiana», così il sindaco Emanuela Talarico ha ricordato la figura di Camillo Pane, «amministratore spassionato che ha saputo guardare avanti ed investire non solamente in opere materiali,ma anche in formazione culturale. Profuse il suo impegno per favorire la crescita e lo sviluppo di Carlopoli e Castagna, nell’immediato dopoguerra, realizzando la costruzione di varie infrastrutture che contribuirono ad un miglioramento della qualità della vita dei cittadini nel periodo del dopoguerra, in cui non c’erano i servizi essenziali che sono garantiti oggi».

Camillo Pane, durante il suo mandato elettorale, ha ottenuto lo stanziamento di 340 milioni di lire con sui ha fatto costruire il tratto stradale di 17 Km Carlopoli – Racisi; si è adoperato per istituire un refettorio per 200 alunni tramite l’UPAI; ha gestito il programma quadriennale dell’INA – CASA per l’assegnazione dei fondi destinati alla costruzione di alloggi per i lavoratori; ha ottenuto la vittoria al concorso “Radio traguardi Comunali” indetto dalla Rai, ottenendo apparecchi radio in 5 valvole. In questa occasione fu intervistato dalla Rai, i giornali dell’epoca riportano la commozione mentre parlava del paese che amministrava, collegò i quell’occasione Carlopoli con tutta Italia; durante il suo mandato i vecchi lumi a petrolio vennero sostituiti dalle più moderne lampade ad energia elettrica. Infatti il Comune di Carlopoli, insieme a Panettieri e Cicala, in un’adunanza plenaria, ha inviato per mezzo della stampa a De Nicola e a De Gasperi un esposto a carattere plebiscitario, al fine di ottenere una conduttura per l’acqua, una rete per la fognatura e per l’energia elettrica.

Gli amministratori hanno inoltre ringraziato i familiari presenti alla manifestazione offrendogli in dono una piccola targa a ricordo.

Più informazioni su