Ultimi due appuntamenti della rassegna culturale “Nel Cuore del Reventino, Cibo&Cultura”

Dopo il premio Anice Nero, vinto da Francesco Bevilacqua, 26 e 27 agosto altri ospiti importanti parleranno delle virtù del territorio legato al massiccio

Più informazioni su

Ultimi due appuntamenti della rassegna culturale “Nel Cuore del Reventino, Cibo&Cultura” presso la cornice dell’agriturismo La Rosa del Reventino a Conflenti.

Dopo il premio Anice Nero, vinto da Francesco Bevilacqua, 26 e 27 agosto altri ospiti importanti parleranno delle virtù del territorio legato al massiccio. Fra gli altri, il presidente dell’associazione Riviera dei Tramonti, Sergio Tomaino, racconterà come dal pretesto tramonti sulla costa tirrenica che va da Curinga a Nocera Terinese, possano nascere opportunità di sviluppo anche per il territorio che sta tra i monti, appunto, del Reventino.

Il monte, ombelico della Calabria Centrale, sarà descritto nei dettagli dalla geologa, Daniela Muraca che approfondirà gli aspetti morfologici e litologici.

Mario Scalzo, fondatore del progetto ValledelSavuto.it, parlerà delle molteplici iniziative che il gruppo organizza nel corso dell’anno facendo visitare alla gente i meravigliosi luoghi che il Reventino custodisce sul versante tirrenico.

Naturalmente, in questo viaggio nel cuore del Reventino, non potevano mancare i prodotti. Così il presidente del Gruppo Micologico Lametino, Gennaro Di Cello, relazionerà sui funghi e la loro importanza nell’equilibrio dell’ecosistema e nell’economia territoriale.

Giuseppe De Lorenzo, apicoltore, con le sue Lezioni…di miele, farà conoscere un mondo vastissimo e ancora in gran parte inesplorato, dando la possibilità di assaggiare i mieli di Calabria.

E se si parla di agroalimentare, non si può non citare lo chef Claudio Villella, special guest della manifestazione, che preparerà un risotto molto particolare con i prodotti del territorio.

A chiudere le giornate, un’estemporanea di pittura dell’artista Franca Patitucci e la musica di Mario Migliarese.

Più informazioni su