Il movimento “Libertà è Partecipazione” reputa eccessiva la spesa del Comune di Maida per il periodo natalizio

Tra eventi e luminarie è arrivata a 36.000 euro, corrispondente esattamente al doppio rispetto alla spesa storica.

Più informazioni su

Il movimento civico “Libertà è Partecipazione” reputa eccessiva la spesa del Comune di Maida per il periodo natalizio che tra eventi e luminarie è arrivata a 36.000 euro, corrispondente esattamente al doppio rispetto alla spesa storica.

«Dopo ormai tre mesi dalle festività natalizie a nessuno è dato sapere come sono stati spesi i soldi dei cittadini in quel periodo nel Comune di Maida. Ne è esempio il fatto che a distanza di tutto questo tempo non è stata ancora pubblicata la determina riguardante le spese per le luminarie», lamenta l’opposizione, «siamo andati a controllare nei giorni scorsi con i nostri consiglieri attraverso una richiesta ufficiale e la risposta degli uffici è stata chiara: 18.300 euro il costo delle luci natalizie, tra l’altro molto ridotte in quantità e qualità rispetto agli ultimi anni, quando la spesa massima è stata di gran lunga inferiore. Gli eventi del periodo sono costati un’altra somma consistente: ben 18.000 euro. E attendiamo ancora il rendiconto dettagliato».

Si contesta come «in soli otto mesi, solo per i vari eventi festivi (estivi e natalizi in particolare) sono stati spesi oltre 100.000 euro, con i deludenti risultati che sono stati sotto gli occhi di tutti», e che «nessuna delibera di giunta per fornire nel dettaglio un atto di indirizzo agli uffici sulla destinazione finale dei soldi pubblici, come solitamente si usa fare quando ci sono in ballo cifre così importanti come nel caso delle luminarie. Solo una generica letterina a firma del sindaco per giustificare una parte della somma».

Si fa così il rapporto con la precedente gestione amministrativa: «la spesa massima nel periodo natalizio della giunta Paone è stata di 19.000 euro, comprensive di luminarie di gran lunga migliori per qualità e quantità (11.000 euro), eventi (6.500 euro) e allaccio luce (1.500 euro), contro gli attuali 36.000 euro», mentre gli atti noti attuali sono «determina dirigenziale nr. 350 del 05.12.2022 con la quale si impegna un importo di euro 20.038 per eventi natalizi (con allegata lettera a firma del sindaco); determina dirigenziale di impegno nr. 382 del 29.12.2022 dove si destina un ulteriore somma di euro 16.000 sempre per eventi natalizi».

Più informazioni su