‘Ndrangheta tra politica, fede e ruolo delle donne nel libro di Saveria Maria Gigliotti

L’autrice ha dialogato con il giornalista Gianfranco Manfredi, affrontando i nodi centrali del libro

Più informazioni su

Si è svolta presso la sede dell’associazione Terra di Calabria in Via Roma 38 a Pianopoli, la presentazione del volume di Saveria Maria Gigliotti, “’Ndrangheta tra politica, fede e ruolo delle donne”, con prefazione di Enzo Ciconte.

L’evento è stato aperto dai saluti istituzionali del presidente dell’associazione Sandro Gallo e di Nella Fragale di GrafichÈditore. A seguire, l’autrice ha dialogato con il giornalista Gianfranco Manfredi, affrontando i nodi centrali del libro: il rapporto tra ’ndrangheta e potere politico, le radici culturali e religiose del fenomeno e il ruolo – spesso invisibile ma determinante – delle donne all’interno dell’organizzazione criminale.

Nel corso dell’incontro, Gigliotti ha richiamato alcuni passaggi chiave del volume, ricordando come “la ’ndrangheta – nonostante negli ultimi anni sia aumentato il numero di libri, inchieste giornalistiche, interviste, articoli, trasmissioni televisive – continui a rimanere la grande sconosciuta”. Il dibattito ha inoltre evidenziato la necessità di superare gli stereotipi che per decenni hanno descritto la ’ndrangheta come “una criminalità violenta, selvaggia, crudele, ancestrale, tribale”, alla luce delle più recenti acquisizioni giudiziarie e investigative.

La serata è stata impreziosita dalle esecuzioni musicali del chitarrista fingerstyle Amedeo Palmieri e documentata dalle riprese video curate da Enzo Cittadino.

“Questa iniziativa – ha dichiarato il presidente Sandro Gallo – si inserisce nel percorso di approfondimento culturale e civile promosso dal nostro Caffè Letterario, con l’obiettivo di offrire alla comunità momenti di riflessione critica su temi di grande rilevanza sociale e storica”.

Più informazioni su