Anche Lamezia rappresentata a Firenze nel corteo in ricordo delle vittime di mafia

La prossima manifestazione nazionale per la formazione civile contro le mafie si svolgerà nella città della piana a settembre

Più informazioni su


     

    Al fianco di “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e di “Avviso Pubblico – Enti locali e regioni per la formazione civile contro le mafie” sabato 16 marzo alla XVIII giornata della memoria e dell’impegno in memoria delle vittime delle mafie c’erano anche l’imprenditore Rocco Mangiardi, il sindaco Gianni Speranza e le famiglie delle vittime lametine delle mafie, tra le quali anche quelle di Francesco Tramonte e Pasquale Cristiano, due lavoratori, dipendenti comunali, barbaramente uccisi in un agguato mafioso il 24 maggio 1991.
     
    Il corteo, al quale ha partecipato il sindaco Speranza indossando la fascia tricolore, è stato preceduto il 15 marzo, sempre a Firenze, da un incontro tra i familiari delle vittime delle mafie e da una veglia nella Basilica di Santa Croce. «Ci sono migliaia di famiglie che aspettano giustizia e verità. Anche per i nostri concittadini chiediamo che si riaprano le indagini per colpire esecutori e mandanti. Il Comune di Lamezia Terme – ha detto il sindaco – aderisce come ogni anno da quando sono sindaco con convinzione alla manifestazione nazionale in ricordo di tutte le vittime delle mafie. Gli enti locali e gli amministratori devono dare un segnale concreto di impegno nella lotta e nel contrasto alla criminalità organizzata in tutte le sue forme e su tutto il territorio nazionale. Ecco perché è opportuno affiancare all’azione della magistratura e delle forze dell’ordine azioni politiche ed amministrative tese a diffondere la cultura della legalità nell’amministrazione della cosa pubblica».
     
    Nel corso dell’assemblea nazionale di Avviso Pubblico, tenutasi il giorno prima del corteo, alla quale ha partecipato il sindaco Speranza, è stato deciso che la manifestazione nazionale dell’associazione di Enti locali e regioni per la formazione civile contro le mafie si terrà a Lamezia Terme nel prossimo mese di settembre. 

     

    Più informazioni su