Due nuovi bandi per la cooperazione in settore agricolo

Uno da 2.500.000 euro, l'altro da 2.000.000 

Più informazioni su


    Il Dipartimento Agricoltura e Risorse agroalimentari comunica che sul sito internet www.calabriapsr.it sono stati pubblicati 2 nuovi bandi del PSR Calabria, entrambi relativi alla Misura 16 del PSR Calabria 2014/2020, “Cooperazione”. 
    Si tratta in particolare dei bandi dell’intervento 16.3.1 “Cooperazione tra piccoli operatori per organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse nonché per lo sviluppo/la commercializzazione di servizi turistici inerenti al turismo rurale” e dell’intervento 16.4.1 “Cooperazione di filiera, orizzontale e verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali”, entrambi con scadenza fissata per il 23 aprile (le domande devono essere presentate sul portale Sian). 
    In entrambi i casi le aggregazioni dovranno sottoscrivere un accordo di cooperazione che dovrà essere regolarmente registrato e  saranno rappresentate  da un soggetto capofila che assumerà la responsabilità del progetto e che, in caso di positiva selezione, rappresenterà l’unico beneficiario dell’intervento e l’unico referente presso la Regione.
    Il primo bando, 16.3.1, è rivolto a partenariati che comprendano almeno 2 soggetti tra “piccoli operatori” del settore agricolo, forestale, della filiera agroalimentare e della filiera turistica ed è finalizzato a favorire forme di cooperazione innovative tra le piccole imprese, mediante l’adozione di soluzioni di compartecipazione e di condivisione delle risorse e dei fattori produttivi. Il PSR mira dunque a migliorare la posizione dei soggetti collaboranti sui mercati di riferimento ed al raggiungimento di economia di scala, attraverso progetti finalizzati ad organizzare processi di lavoro in comune e condividere locali di produzione e/o di commercializzazione ed impianti di lavorazione, anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie e dei servizi innovativi (ICT). La dotazione finanziaria dell’intervento, per l’annualità 2018, è di 2.500.000 euro.
    Il bando dell’intervento 16.4.1  è rivolto ad aggregazioni tra almeno 2 soggetti tra diversi operatori del settore agricolo, delle PMI operanti nel settore della trasformazione agroalimentare, della commercializzazione dei prodotti agroalimentari, dei servizi di ristorazione e gestori di mense pubbliche. 
    La finalità dei progetti di cooperazione deve riguardare progetti che si dimostrino in grado di comporre la filiera corta, anche all’interno di micro-distretti a forte caratterizzazione qualitativa dei prodotti, tra cui anche i biodistretti, sia aggregando i produttori primari e migliorandone l’apertura e la posizione sui mercati, che sostenendo verticalmente la filiera, potenziando la distribuzione nell’ambito di mercati locali. La dotazione finanziaria dell’intervento, per l’annualità 2018, è di 2.000.000 Euro.
    «Molto importanti questi bandi del PSR – ha affermato il Consigliere regionale delegato all’“Agricoltura” Mauro D’Acri – in quanto sostengono la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di piccole imprese, nonché l’occupazione. Attraverso le risorse del Programma di Sviluppo Rurale si intende  favorire la creazione di una nuova imprenditorialità nei settori più innovativi ed a migliorare la qualità della vita delle popolazioni, contribuendo a fermare lo spopolamento delle aree rurali. Non da ultimo – ha aggiunto D’Acri – con questi bandi si punta a dare impulso a forme di cooperazione innovative, rivolte alla creazione, allo sviluppo ed alla promozione di filiere corte e di mercati locali»

    Più informazioni su