Consiglio di Stato permettendo, il 10 novembre elezioni amministrative anche a Lamezia Terme

Il termine per presentare le liste di aspiranti sindaci e consiglieri scadrà a mezzogiorno del 12 ottobre, ovvero un tur de force che la politica lametina attualmente non sembrerebbe pronta ad intraprendere.

Più informazioni su


    Consiglio di Stato permettendo, come già anticipato martedì, oggi viene confermato che il 10 novembre si voterà per il rinnovo del consiglio comunale e per l’elezione del sindaco anche a Lamezia Terme.
    Nel decreto del prefetto della Provincia di Catanzaro Francesca Ferrandino si specifica che «sono convocati domenica 10 novembre 2019 i comizi elettorali per l’elezione diretta del Sindaco e dei Consigli Comunali di cui all’articolo 143, comma 10, terzo e quarto periodo, del decreto legislativo 18 agosto 200, n. 267, nonché domenica 24 novembre 2019, per l’eventuale turno di ballottaggio dei Comuni di Lamezia Terme, Cropani e Petronà. Le commissioni straordinarie dei Comuni di Lamezia Terme, Cropani e Petronà sono incaricate dell’esecuzione del presente decreto e dei successivi adempimenti di competenza».
    L’indicazione però potrebbe non essere necessariamente valida anche per la città delle terme. Se infatti da un lato il 16 settembre, 55° giorno antecedente quello della votazione, era il termine ultimo per la fissazione, da parte del Ministro dell’Interno con proprio decreto, della data per lo svolgimento delle elezioni (con comunicazione immediata ai Prefetti perché provvedano alla convocazione dei comizi ed agli altri adempimenti di competenza previsti dalla legge), il Consiglio di Stato ha fissato per il 19 settembre l’udienza pubblica in merito alla decisione definitiva sullo scioglimento per infiltrazioni mafiose del Comune di Lamezia Terme, e la sentenza potrebbe confermare o ribaltare l’attuale status di commissariamento anche non in tempi brevi (il ricorso dell’ex sindaco Mascaro e dei suoi assessori è fissato al 18° punto all’ordine del giorno dei 37 previsti). Inoltre il 21 ottobre si deciderà sull’incandidabilità dell’ex sindaco Paolo Mascaro e degli ex consiglieri comunali Giuseppe Paladino e Pasqualino Ruberto
    Intanto la pubblicazione, a cura del presidente della terna commissariale, del manifesto di convocazione dei comizi elettorali dovrebbe avvenire entro il 26 settembre, il termine per presentare le liste di aspiranti sindaci e consiglieri scadrà a mezzogiorno del 12 ottobre, ovvero un tur de force che la politica lametina attualmente non sembrerebbe pronta ad intraprendere.
    Gi.Ga.

    Più informazioni su