Scadrà il 20 dicembre con modalità a sportello l’avviso regionale per il finanziamento di interventi di riqualificazione e recupero ambientale di aree degradate

Fino a 15.000 euro finalizzati al contrasto dell’illecito abbandono di rifiuti attraverso rimozione degli stessi, 30.000 per piccoli interventi finalizzati al completamento o miglioramento funzionale di isole ecologiche.

Più informazioni su


    Scadrà il 20 dicembre con modalità a sportello l’avviso regionale per il finanziamento di interventi di riqualificazione e recupero ambientale di aree degradate. Oggetto è il finanziamento di interventi di recupero e di riqualificazione ambientale di aree pubbliche degradate, finalizzati al contrasto dell’illecito abbandono di rifiuti attraverso interventi di rimozione degli stessi, con conseguente miglioramento della qualità e del decoro dell’area interessata, anche con la realizzazione di piccole opere. Il soggetto beneficiario sarà tenuto, qualora nell’area oggetto degli interventi di recupero siano presenti abbandoni di rifiuti, ad avviare gli stessi a smaltimento, fermo restando prioritariamente il rispetto del principio “chi inquina paga”. Potranno essere inoltre finanziati piccoli interventi finalizzati al completamento o al miglioramento funzionale di isole ecologiche.

    I beneficiari dei contributi previsti dal presente avviso sono i Comuni del territorio calabrese che alternativamente:

    • non si trovino al momento della presentazione della domanda, in posizione debitoria nei confronti dell’Amministrazione regionale per importi dovuti a titolo di tariffe sullo smaltimento dei rifiuti e/o connessi al servizio idropotabile reso dalla Regione;
    • abbiano provveduto al momento della presentazione della domanda, alla sottoscrizione e siano in regola con il pagamento di specifici piani di rateizzazione delle somme dovute dagli enti locali relative, rispettivamente, al servizio di smaltimento dei rifiuti ed al servizio idropotabile resi dalla Regione ai medesimi enti.

    Per l’attuazione del presente avviso è prevista una dotazione finanziaria pari a 419.00 euro. L’importo massimo riconoscibile al soggetto beneficiario è pari a 15.000 euro per interventi di recupero e riqualificazione ambientale di aree pubbliche degradate, finalizzati al contrasto dell’illecito abbandono di rifiuti attraverso rimozione degli stessi, con conseguente miglioramento della qualità e del decoro dell’area interessata, anche con realizzazione di piccole opere, e 30.000 per piccoli interventi finalizzati al completamento o miglioramento funzionale di isole ecologiche.
     

    Più informazioni su