«Non possiamo accettare che logiche matematiche possano fermare un centro che costituisce un fiore all’occhiello a livello nazionale»

L’Amministrazione comunale di Lamezia Terme manifesta «grande preoccupazione nel leggere le ultime notizie inerenti la paventata chiusura del centro regionale di Neurogenetica».

Più informazioni su


    L’Amministrazione comunale di Lamezia Terme manifesta «grande preoccupazione nel leggere le ultime notizie inerenti la paventata chiusura del centro regionale di Neurogenetica. Si apprende, invero, come siano stati disattesi gli impegni della Regione Calabria che ne avrebbe dovuto, finalmente, stabilizzare l’inquadramento, garantendo l’assegnazione delle necessarie risorse economiche indispensabili per il proseguo delle attività».
    Il sindaco Mascaro e l’intera Giunta si dichiarano «fermi nel ribadire la necessità di salvaguardare un centro di nevralgica valenza a livello non soltanto locale ma nazionale, che mette a disposizione eccellenze a servizio della ricerca sulle malattie neurodegenerative». 
    «Non possiamo accettare – sottolinea il sindaco Mascaro – che logiche matematiche possano fermare un centro che costituisce un fiore all’occhiello a livello nazionale. Non possiamo acconsentire che scelte politiche sacrifichino i frutti della ricerca che in riferimento ad alcune patologie, oggi, costituisce la prima cura. Alla dottoressa Amalia Bruni, scienziata alla guida della struttura, rivolgiamo il nostro sostegno, sicuri che anche a livello regionale questa priorità diventerà urgenza improrogabile».
    Il tutto si inquadra nel braccio di ferro tra Regione e Governo sul tema della sanità commissariata, con il 2020 che sarà anno di elezioni regionali ma anche di possibili mutamenti per quanto riguarda la gestione commissariale o i modi di uscita dal piano di rientro.
     

    Più informazioni su