Vacanze di Natale senza botti per i cittadini lametini. E’ stata infatti pubblicata oggi l’ordinanza che li vieta, dal 24 dicembre al 7 gennaio

Se però la vendita è già attiva sia nei negozi che per bancarelle per strada, l'ordinanza delega il controllo

Più informazioni su


    Vacanze di Natale senza botti per i cittadini lametini. E’ stata infatti pubblicata oggi l’ordinanza che vieta, dal 24 dicembre al 7 gennaio, «a qualsiasi titolo di accendere, sparare, lanciare e fare uso di fuochi artificiali, giocattoli pirici da libera vendita e materie esplodenti in genere, ad eccezione di eventuali spettacoli autorizzati dalla competente Autorità di Pubblica Sicurezza».
    Si manifesta che «tale pratica provoca altresì effetti traumatici anche sugli animali che, per effetto del rumore provocato dalle esplosioni, spesso in sequenza, possono riportare gravi conseguenze cardiache o possono costituire pericolo per le persone e la circolazione, stante le reazioni incontrollate dovute all’effetto panico».
    Se però la vendita è già attiva sia nei negozi che per bancarelle per strada, l’ordinanza delega il controllo: «le Forze di Polizia hanno la facoltà di allontanare dalle eventuali aree interessate da festeggiamenti; funzioni religiose; mercatini; o comunque da aree affollate chiunque sia sorpreso recare con sé alcuna delle materie sopra descritte» con sanzioni amministrative da 25 a 500 euro.

    Più informazioni su