L’amministrazione comunale lametina aderisce alla Rete regionale dei SUE
Per «semplificare, uniformare e digitalizzare le procedure amministrative inerenti all’attività di edilizia privata non produttiva»
Più informazioni su
Per «semplificare, uniformare e digitalizzare le procedure amministrative inerenti all’attività di edilizia privata non produttiva» e «promuovere l’attivazione dello Sportello unico per l’Edilizia presso i Comuni, anche mediante l’esercizio in forma associata, assicurando l’operatività di detto Ufficio su tutto il territorio calabrese» era sorta la Rete regionale dei SUE il 25 ottobre 2019, cui aderisce oggi anche la giunta Mascaro deliberando di adottare i servizi erogati gratuitamente della Regione Calabria in materia.
Tra questi:
- promozione e supporto all’istituzione del SUE Comunale (in forma singola o associata);
- supporto al Change Management relativo alla organizzazione dei nuovi flussi di lavoro all’interno dell’Ente;
- assistenza all’utenza in merito alla corretta gestione dell’iter procedimentale di presentazione e gestione della pratica SUE;
- attività di promozione finalizzata al recepimento, da parte dei Comuni, del Regolamento Edilizio tipo di cui all’art. 4, comma 1sexties del D.P.R. 6.06.2001, n. 380 e s.m.i. e della DGR n. 642/2017;
- promozione e supporto alla messa in rete dei SUE tramite eventi di animazione e condivisione delle esperienze;
- formazione continua (in presenza, a distanza ed online) sulle novità amministrative e normative di interesse;
- standardizzazione e, nel rispetto delle norme, semplificazione delle procedure di cui al DPR 380/2001;
- coordinamento dei rapporti territoriali con i soggetti terzi (altre PP.AA. ed ordini professionali), ai fini della semplificazione dell’iter di procedimenti amministrativi che coinvolgono (o meno) enti diversi;
- alimentazione e mantenimento del catalogo regionale dei procedimenti di competenza del SUE comunale per le materie di interesse;
- alimentazione e mantenimento della modulistica unica regionale SUE ed adeguamento, se possibile, alla modulistica unificata nazionale;
- gestione ed evoluzione del sistema informativo regionale SUE ai fini della digitalizzazione della pratica SUE e della sua gestione telematica;
- servizi di cooperazione applicativa del sistema informativo regionale CalabriaSUE con i sistemi informativi regionali (es. integrazione con SISMI.CA, sistema di protocollazione, sistema di conservazione digitale a norma);
- formazione continua (in presenza, a distanza ed online) sull’utilizzo del Sistema Informativo regionale SUE;
- supporto tecnico (telefonico e via mail) di Help Desk per la configurazione ed utilizzo del sistema informativo regionale CalabriaSUE;
- servizio di web conference per consentire la realizzazione di Conferenze dei Servizi sincrone online;
- servizio dei pagamenti online tramite PagoPA;
- conservazione a norma dei documenti digitali (pratiche);
- promozione della sinergia tra gli sportelli SUE e SUAP e/o la nascita dei SUAPE;
- utilizzo del sistema informativo CalabriaSUE anche per la gestione delle pratiche di opere pubbliche