“Spetta a tutti noi assumere atteggiamenti responsabili, in linea con le prescrizioni imposte”

Chiamato in causa in due tempi diversi dall'opposizione, anche il sindaco Paolo Mascaro interviene sul tema Coronavirus

Più informazioni su

Chiamato in causa in due tempi diversi dall’opposizione, anche il sindaco Paolo Mascaro interviene sul tema Coronavirus, sottolineando che «è importante diffondere al massimo ciò che molti conoscono a memoria e cioè il decalogo allegato al DPCM del 04/03/2020 inerente i comportamenti da seguire. Il Comune di Lamezia Terme sta seguendo ogni prescrizione demandata agli enti locali, ed è giusto ricordare e sottolineare che, trattandosi di fenomeno avente rilevanza nazionale e non locale, al Sindaco è sottratta, ai sensi del comma 5 dell’art. 50 del TUEL, la possibilità di emettere qualsivoglia ordinanza contingibile ed urgente».

Mascaro assicura che «vi è quotidiana attenzione e continuo contatto, da parte del Sindaco, della Giunta, della Commissione Consiliare e dell’intero Consiglio Comunale, per monitorare, ora per ora, l’evolversi della situazione che è gestita, con rigore e professionalità, dalle più alte competenze nazionali e regionali in materia sanitaria e di protezione civile».

Poi la comunicazione in via Perugini, anche per assenza di personale, è una mancanza che sussiste anche prima di emergenze nazionali, vedi l’invito agli utenti di non recarsi negli uffici comunali (per gli ausili sanitari da fornire ai dipendenti è stato fatto un affidamento diretto a ditta locale) pubblicato solo sul sito internet e non divulgato a mezzo comunicato stampa.

«La Regione Calabria ha, tra l’altro, elaborato il Piano delle Emergenze con riorganizzazione anche dei servizi e delle strutture per essere pronti per fronteggiare eventuali momenti critici», ricorda il primo cittadino, «spetta a tutti noi assumere atteggiamenti responsabili, in linea con le prescrizioni imposte, senza atteggiamenti superficiali e senza panico ed ingiustificato allarmismo, sottolineandosi che, al momento, nessun caso è stato riscontrato in tutto il territorio del comprensorio lametino. L’elevata attenzione che si ha verso la detta emergenza non esime e non può, comunque, esimere l’amministrazione dal continuare a lavorare, in maniera incessante, in ogni altro ambito affinché la Città risenta nel modo minore della drammaticità, anche economica, del momento».

Più informazioni su