Omologato il concordato preventivo della Lamezia Multiservizi, decade l’accantonamento sul bilancio 2020 del Comune

Per il prossimo anno scolastico primo investimento l'acquisto di 8 nuovi scuolabus

Più informazioni su

Il Tribunale di Lamezia Terme, Collegio Fallimentare, nella Camera di Consiglio del 05/03/20 presieduta da Adele Foresta, Giudice Delegato, ha disposto l’omologa del Concordato Preventivo in Continuità proposto dalla Lamezia Multiservizi spa, depositando in data 09/03/20 il relativo decreto.

«Si tratta di un primo importantissimo traguardo al quale seguirà l’attuazione del piano di concordato, nell’arco temporale di un quadriennio, per poter completare il processo di risanamento della società» spiega l’amministrazione comunale auspicando che la partecipata «possa superare definitivamente lo stato di crisi e soprattutto perché possa proseguire in modo più incisivo nella strada dello sviluppo. Le sorti della società stanno a cuore a tutti per le ricadute delle sue attività nel tessuto socioeconomico della Città di Lamezia e per il raggiungimento degli obiettivi che l’Amministrazione si sta imponendo quali prioritari in settori determinanti per elevare il tenore di vita di tutta la comunità».

Da via Perugini si sottolinea «il giusto merito al management della società, ed in particolare all’Amministratore Unico Eliseo Beverino, per la celerità e la determinazione dell’operato, in un contesto decisamente difficile, e per la responsabilità che si è assunto a fronte di un risultato per niente scontato. Un grande apprezzamento per il ruolo svolto dai professionisti che hanno indirizzato e seguito la società e per l’encomiabile lavoro svolto dal Tribunale Fallimentare di Lamezia Terme che con grande sensibilità ha concorso in modo determinante, con celerità assoluta ed innegabile competenza, per dare alla società l’opportunità di riprendersi e crescere e dare stabilità ai suoi tantissimi dipendenti e alle loro famiglie».

Si ricorda che «la società nel corso del 2019 non ha gestito solo le azioni per risolvere le problematiche pregresse ma ha avviato coraggiosamente il piano degli investimenti con fondi propri, regionali, comunali e dei consorzi di filiera per oltre 3 milioni di euro, già realizzati, finalizzati soprattutto all’incremento della raccolta differenziata e all’ammodernamento del settore trasporto urbano con l’acquisto di 5 autobus. Per il prossimo anno scolastico, inoltre, verrà rinnovato integralmente il parco degli scuolabus, un investimento importante in 8 moderni mezzi per far viaggiare centinaia di ragazzi in sicurezza e in maniera più confortevole».

Si ricorda poi che «a giugno del 2019 la società ha assunto altre 20 giovani unità con ricaduta importante sotto il profilo occupazionale e che la forza lavoro dovrà essere più consistente nel futuro sempre tenendo sotto controllo l’economicità, il miglioramento dell’efficienza e la qualità dei servizi. Vi è, infine, da aggiungere che l’omologazione del Concordato comporterà l’azzeramento nel bilancio 2019 Lamezia Multiservizi delle perdite pregresse e ciò avrà effetti positivi sul bilancio del Comune di Lamezia cessando, tra l’altro, l’obbligo di istituire l’accantonamento nel redigendo bilancio previsionale 2020».

Più informazioni su