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Nei programmi prioritari per l’accessibilità su ferro agli aeroporti compare anche Lamezia Terme

Nell'elenco delle 130 opere strategiche “Italia veloce” individuate specificamente dal Mit

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Nell’elenco delle 130 opere strategiche “Italia veloce” individuate specificamente dal Mit, insieme a quelle per Cortina e quelle di competenza di altri ministeri, sanità, carceri, polizia, nel paragrafo dei programmi prioritari relativi all’accessibilità su ferro agli aeroporti di alcuni dei principali nodi urbani tramite metropolitana o rete RFI compare anche Lamezia Terme (l’intervento finanziato con fondi europei al momento è nella fase progettuale) insieme a Napoli, Milano Linate, Genova,, Bergamo, Firenze, Venezia, Catania, ipotizzando anche la realizzazione di fermate di interscambio o il miglioramento della loro accessibilità o integrazione.

stazione lamezia terme centrale

«Nella settimana di confronto a Villa Pamphili con le parti sociali è stato corale l’appello a ridurre la burocrazia e far correre il Paese. Noi siamo sempre convinti di questa priorità e l’abbiamo realizzata con un decreto che semplifica, velocizza, digitalizza, sblocca una volta per tutte i cantieri e gli appalti». Lo dice, in conferenza stampa a palazzo Chigi, il premier Giuseppe Conte, convinto che il provvedimento «è il trampolino di lancio di cui l’Italia ha bisogno in questo momento».

«Le opere non si bloccheranno più», sostiene il premier, perché i procedimenti amministrativi saranno «con sentenza breve» e le stazioni appaltanti procederanno «anche in presenza di contenzioso. Oggi si blocca tutto, non succederà più», ha sottolineato Conte, ogni pubblica amministrazione potrà «esporre una volta sola le ragioni che giustifichino il non accoglimento delle istanze e chi non risponde in tempo non potrà più intervenire».

«Offriamo una strada a scorrimento veloce, un rapporto leggero a portata di click fra le persone e lo Stato – ha aggiunto – alziamo il limite di velocità, l’Italia deve correre ma alziamo anche gli autovelox: non vogliamo offrire spazio a appetiti criminali che alterano la concorrenza e fanno guadagni indebiti».

Tra le opere strategiche, il premier ha citato anche la Salerno-Reggio Calabria, la Palermo-Catania-Messina, la Pescara-Roma, la Pescara-Bari, la Venezia-Trieste, la Gronda, la Ionica, l’ampliamento della Salaria, la Pontina.

«Diamo poteri regolatori a tutte le stazioni appaltanti – ha spiegato Conte – non serve necessariamente un commissario per procedere velocemente ma prevediamo che in casi complessi sia possibile nominare commissari sulla scia di Expo e del Ponte Genova».

Stop poi ai timori per la firma. «Basta paura: conviene sbloccare – ha rilevato il presidente del Consiglio – arriva una piccola rivoluzione per i funzionari pubblici. Con la nuova normativa ci saranno più rischi per il funzionario che tiene ferme le opere, non per quello che li sblocca: siamo arrivati a una situazione perversa per cui fa carriera chi non firma e chi si assume responsabilità rischia di esporsi a un soverchio danno. Dobbiamo fermare la paura della firma». Perciò «fino al 31 luglio 2021 la responsabilità per danno erariale sarà limitata a solo dolo. Resterà la responsabilità per colpa, per omissioni e quindi inerzie, ritardi. E’ un incentivo a operare. Colpiamo chi non fa».

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