Nuovi aiuti alle imprese, al sistema produttivo regionale e ai pendolari del trasporto pubblico locale

Seconda edizione per lavoro e riparti Calabria

Più informazioni su

    La giunta regionale della Calabria ha approvato, nella seduta di oggi, una serie di misure relative ad aiuti alle imprese, al sistema produttivo regionale e ai pendolari del trasporto pubblico locale.

    FONDO CALABRIA DI COMPETITIVITÀ (FCC)

    L’esecutivo ha approvato, su proposta del presidente facente funzioni della Giunta, Nino Spirlì, e dell’assessore al Lavoro, Sviluppo economico e Turismo, Fausto Orsomarso, l’istituzione del “Fondo Calabria Competitiva (Fcc)”, a valere sull’Asse 3 “Competitività e attrattività del sistema produttivo. La delibera prevede “Interventi di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi diffuse delle attività produttive finalizzate alla mitigazione degli effetti industriali sugli individui e sulle imprese” del Por Calabria Fesr 2014-2020.

    Contestualmente, viene proposto di demandare al dipartimento Lavoro la predisposizione e l’approvazione dell’accordo di finanziamento, la strategia di investimento e la relativa documentazione. Viene dato anche indirizzo di individuare Fincalabra quale soggetto gestore a cui affidare i compiti di esecuzione per l’attuazione dello strumento.

    RIAPRI CALABRIA – SECONDA EDIZIONE

    Su proposta del presidente ff della Giunta regionale Nino Spirlì e dell’assessorato al Lavoro, Sviluppo economico e Attività produttive è stato deliberato un nuovo avviso pubblico, “Riapri Calabria – Seconda edizione”, per l’erogazione di un contributo “una tantum” a sostegno delle imprese che, a prescindere dall’obbligo di sospendere l’attività durante il cosiddetto periodo di lockdown, hanno comunque subito e continuano a subire gli effetti negativi della crisi economica generata dalle misure di contenimento conseguenti all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

    Con la deliberazione di oggi viene dato indirizzo al dipartimento Lavoro, Sviluppo economico e Attività produttive, nonché al dipartimento “Programmazione unitaria, all’adozione del relativo avviso con il supporto dell’ente in house Fincalabra, già individuato come soggetto gestore nella prima edizione delle misure straordinarie avviate.

    LAVORA CALABRIA – SECONDA EDIZIONE

    Sempre su proposta del presidente Spirlì e dell’assessore al Lavoro, Fausto Orsomarso, sono state adottate una serie di misure relative alla concessione di aiuti sotto forma di sovvenzioni per il pagamento dei salari, volti a contenere il rischio di licenziamenti derivanti dalla crisi da Covid-19. La deliberazione dà così il via a un nuovo avviso pubblico denominato “Lavora Calabria – Seconda edizione”.

    MISURE PER PENDOLARI DEL TPL

    Infine, su proposta dell’assessorato alle Infrastrutture, Lavori pubblici, Trasporti e Urbanistica sono state approvate “Misure di tutela per i pendolari del trasporto pubblico locali”, in cui si definiscono i criteri per il ristoro del mancato o parziale utilizzo dei titoli di viaggio già acquisiti dagli utenti che, a causa delle determinazioni assunte a seguito dell’emergenza Covid, si sono trovati nelle condizioni di non poterne usufruire. Pertanto, si potrà procederà al rimborso nei confronti degli aventi diritto optando per una delle seguenti modalità: emissione di un voucher oppure prolungamento della durata dell’abbonamento.

    Più informazioni su