Da lunedì la Calabria tornerà nuovamente in zona rossa

Niente zone gialle in ogni caso fino al 30 aprile

Più informazioni su

    Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in serata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 29 marzo con cui la Calabria tornerà nuovamente in zona rossa.

    Nello specifico :

    Casi totali: 305665 | Incidenza cumulativa: 5351.14 per 100000
    Casi con data prelievo/diagnosi nella settimana 15/3/2021-21/3/2021: 13663 | Incidenza: 239.19 per 100000
    Rt: 1.28 (CI: 0.9-1.75) [medio 14gg]

    Niente zone gialle in ogni caso fino al 30 aprile, e saranno confermate le misure oggi in vigore che prevedono solo zone arancioni e rosse, con l’unica novità dovrebbe riguardare il ritorno in classe fino alla prima media anche in zona rossa. Per il resto dovrebbero essere confermate tutte le restrizioni.

    L’incidenza a livello nazionale è ancora molto elevata.

    Alla luce della predominanza di alcune varianti virali a maggiore trasmissibilità è consigliato mantenere la drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone e della mobilità. L’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,08 (range 0,93 – 1,21), in lieve diminuzione rispetto alla settimana precedente.

    Il numero complessivo di persone ricoverate in terapia intensiva è ancora in aumento con un tasso di occupazione a livello nazionale sopra la soglia critica. Si osserva un analogo andamento per le aree mediche.

    I dati di incidenza, trasmissibilità ed il forte sovraccarico dei servizi ospedalieri richiedono di mantenere rigorose misure di mitigazione nazionali accompagnati da puntuali interventi di mitigazione/contenimento nelle aree a maggiore diffusione.

    È fondamentale che la popolazione eviti tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie e di rimanere a casa il più possibile. Si ricorda che è obbligatorio adottare comportamenti individuali rigorosi e rispettare le misure igienico-sanitarie predisposte relative a distanziamento e uso corretto delle mascherine.

    Si ribadisce la necessità di rispettare le misure raccomandate dalle autorità sanitarie compresi i provvedimenti quarantenari dei contatti stretti dei casi accertati e di isolamento dei casi stessi.

    Più informazioni su