Il Comune propone la valorizzazione, tutela e diffusione del Catasto onciario di Zangarona

Si propone la digitalizzazione della copia conservata presso l’Archivio di Stato di Napoli

Più informazioni su

Per partecipare all’avviso a valere sul fondo nazionale per la tutela delle minoranze linguistiche, che ogni anno viene ricostituito con la Legge di Bilancio, il Comune di Lamezia Terme si candida proponendo la “Valorizzazione, tutela e diffusione del Catasto onciario di Zangarona del Comune di Lamezia Terme ”.

Nella delibera di giunta si rimarca come «il Catasto Onciario è una fra le più importanti fonti per lo studio della storia economica e sociale dell’Italia Meridionale. Di fondazione arberëshe risalente al XVXVI secolo, dal punto di vista amministrativo il villaggio albanese di Zangarona fu sin dall’origine un casale della città di Nicastro e tale era anche all’epoca di redazione del catasto, ovvero il 1746, quando Nicastro e i suoi casali erano infeudati ai conti D’Aquino: risulta quindi di particolare importanza l’esistenza di un catasto onciario specifico di questo casale di origine albanese, di cui non si è conservata copia localmente».

Secondo la proposta «la digitalizzazione della copia conservata presso l’Archivio di Stato di Napoli consentirebbe di colmare tale lacuna e fornire un importante ausilio per la ricerca e la conoscenza della minoranza storica e del suo territorio, fortemente legato a quello del comune di Lamezia Terme, di cui fa attualmente parte».

Per 4.076,89 euro sarà previsto:

  • digitalizzazione del Catasto onciario di Zangarona ‒ attuale frazione del comune di Lamezia Terme ‒ risalente al 1746 e conservato presso l’archivio di Stato di Napoli, con la seguente segnatura: Regia Camera della Sommaria 1386-1807, Serie: Patrimonio. Catasti onciari – Inventario 1741-1797, Seconda Calabria Ulteriore, Distretto di Nicastro, Zangarone, 1746, volumi 6935-6936 (rivele) e volume 6937 (onciario), per un totale di tre volumi. La digitalizzazione del materiale archivistico verra effettuata su richiesta direttamente dal personale dell’archivio di Stato di Napoli. La presenza di questo testo all’interno dell’archivio Storico Comunale viene a completare il quadro storico, sociale e politico del territorio, essendovi conservati i catasti onciari degli ex comuni di Nicastro e Sambiase, nel 1968 accorpati a Sant’Eufemia per costituire l’attuale Città di Lamezia Terme;
  • realizzazione editoriale, duplicazione e stampa di 100 DVDRom contenenti la digitalizzazione integrale dei volumi del Catasto onciario di Zangarona (1746), attività editoriale di lavorazione del materiale digitalizzato e realizzazione dell’interfaccia grafica multimediale di consultazione;
  • produzione di 100 DVD-Rom (inclusi: duplicazione supporti ottici (DVD-Rom), stampa ink-jet delle etichette dei supporti, realizzazione grafica e stampa delle copertine formato cm 25 x 12 in quadricomia, box custodia in polipropilene trasparente).

Più informazioni su