Sottoscritta la convenzione per le prime 5 schede di Agenda Urbana tra Comune e Regione foto

Il cronoprogramma di esecuzione prevede una tempistica massima di 32 mesi per le fasi che vanno dal conferimento incarico di progettazione sino alla rendicontazione finale.

Più informazioni su

Dopo un lungo periodo (di agosto 2020 l’ultima rimodulazione), sottoscritta la Convenzione tra Regione Calabria – Dipartimento Transizione Digitale e Attività Strategiche e Comune Di Lamezia Terme per la realizzazione di 5 interventi nell’ambito di Agenda Urbana, i cui 18 milioni di euro previsti erano destinati a 20 schede.

Da Agenda Urbana finanziamenti diretti nel sociale ed opere pubbliche da rimettere in sesto

Questa prima trance riguarderà interventi per complessivi 3.751.600 euro:

  • Recupero funzionale e riuso Teatro Costabile 328.265,00
  • Recupero funzionale e riuso Teatro Umberto 422.055,00
  • Rigenerazione urbana e recupero funzionale Castello Normanno Svevo 1.313.060,00
  • Spazio Infanzia ex delegazione comunale Corso Numistrano 844.110,00
  • Alloggi sociali e servizi abitativi Località Ginepri 844.110,00

I detti interventi sono stati finanziati nell’ambito del Piano di Sviluppo e Coesione Calabria (PSC), Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS).

Il cronoprogramma di esecuzione prevede una tempistica massima di 32 mesi per le fasi che vanno dal conferimento incarico di progettazione sino alla rendicontazione finale.

«Continua, quindi, il positivo e fattivo impegno dell’Amministrazione teso ad intercettare e portare avanti finanziamenti che trasformeranno positivamente il volto della Città», sostiene il sindaco Paolo Mascaro, «nei prossimi giorni, al riguardo, saranno sottoscritte ulteriori convenzioni inerenti sempre la strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile».

Secondo il primo cittadino «si procederà ora con celerità assoluta ai successivi adempimenti onde rispettare i tempi di esecuzione dei lavori e fornire alla Città strutture moderne e funzionali delle quali si ha fortemente bisogno. Pertanto, dopo il risanamento economico, certificato di fatto con l’autorizzazione del Ministero dell’Interno alle assunzioni, la Città intraprende percorso di crescita e sviluppo».

Più informazioni su