Pronto il bando per l’assunzione di 2 dirigenti tecnici con esperienza al Comune di Lamezia Terme

Vagliata senza successo la via della mobilità, si procederà ora alla selezione destinata agli ingegneri o architetti con già alle spalle esperienze nella pubblica amministrazione (a seconda della tipologia si va dai 2 ai 5 anni di servizio).

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Dopo la procedura per il reclutamento di un dirigente tecnico da assumere con contratto triennale, il Comune di Lamezia Terme avvia anche quella relativa al concorso che porterà 2 dirigenti tecnici a tempo indeterminato in via Perugini.

Vagliata senza successo la via della mobilità, si procederà ora alla selezione destinata agli ingegneri o architetti con già alle spalle esperienze nella pubblica amministrazione (a seconda della tipologia si va dai 2 ai 5 anni di servizio).

Il termine per presentare la propria candidatura tramite Pec è fissato a 30 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, con 30 euro come tassa di concorso, con 3 diversi passaggi da superare:

  • prima prova scritta, finalizzata a verificare le conoscenze specialistiche e le competenze professionali nonché la capacità dei candidati di analisi di fatti e di riflessione critica, potrà consistere nella stesura di un elaborato, di una dissertazione o di una relazione o di uno o più pareri o di analisi di casi di studio su tematiche tecniche oggetto di approfondita verifica anche nella prova orale;
  • seconda prova scritta, finalizzata a valutare le attitudini del candidato al ruolo manageriale ovvero le capacità organizzative e di problem solving, di gestione del cambiamento, del conflitto e della negoziazione in contesti evolutivi e complessi: potrà consistere nell’individuazione di iter procedurali o percorsi operativi o soluzioni di casi o in una pluralità di proposte tematiche tra le quali il candidato sceglie e sviluppa o nella risoluzione di quesiti a risposta articolata o simulazioni di interventi e/o procedimenti collocati in uno specifico contesto teorico di riferimento e/o nella risoluzione di quesiti su problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo;
  • prova orale, consisterà in un colloquio selettivo (individuale) a contenuto tecnico-professionale, diretto ad approfondire la verifica sulle conoscenze e competenze specifiche possedute dal candidato nelle materie d’esame e ad accertare che il candidato sia in grado di contestualizzare tali conoscenze e valutarne anche le competenze psico-attitudinali.

Ai futuri dirigenti saranno richieste:

Competenze tecnico-professionali:

  • conoscenza approfondita del D.Lgs. n.267/2000 (Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali)
  • conoscenza approfondita della normativa di riferimento nelle attività che afferiscono alla posizione dirigenziale, con particolare riguardo a: pianificazione urbanistica, lavori pubblici ed infrastrutturali, edilizia priva, insediamenti commerciali ed industriali, SUE, SUAP, manutenzione e valorizzazione del patrimonio e del territorio pubblico, manutenzione del demanio, commercio, ambiente; codice dei contratti pubblici; efficientamento energetico del patrimonio pubblico; salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; sicurezza in materia di pubblico spettacolo, mercati e fiere.
  • conoscenza approfondita del D.Lgs. n.165/2001 (Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle
  • dipendenze delle amministrazioni pubbliche),
  • conoscenza specifica delle normative regionali e nazionali che afferiscono ai settori oggetto dell’incarico,
  • conoscenza normativa in materia di trasparenza e di anticorruzione;

Competenze trasversali:

  • capacità di impostare correttamente l’attività amministrativa, con particolare riferimento alla definizione operativa degli obiettivi, alla definizione dei processi e delle attività di lavoro, alla definizione dei sistemi di controllo, valutazione e orientamento al risultato;
  • capacità di organizzare e gestire le risorse di personale assegnate (gestire una squadra di collaboratori che possano fungere da supporto negli aspetti più tecnici), motivando e incentivando il personale dipendente e negoziando gli eventuali conflitti;
  • capacità in materia di gestione delle risorse economico-finanziarie (definizione e articolazione dei budget e delle attività di analisi e controllo finanziario) in un’ottica di economicità dell’’azione amministrativa;
  • capacità di comunicare e governare la rete di relazioni, sia interne (collaboratori, altri dirigenti, Amministratori) che esterne, per ricoprire efficacemente la posizione apicale;
  • capacità di impostare le attività di budgeting e reporting;
  • capacità di coordinare più persone promuovendo lo sviluppo dei propri collaboratori con la finalità di operare insieme per il raggiungimento degli obiettivi;
  • capacità di utilizzare e applicare il corpo di conoscenze e competenze possedute in ambito lavorativo e di sviluppare attraverso l’aggiornamento, la formazione, l’autoformazione;
  • capacità di comprendere le situazioni identificando le criticità e individuando soluzioni operative razionali e migliorative;
  • capacità di ascolto e di interazione nelle dinamiche comunicative;
  • adattamento ai cambiamenti del contesto ambientale, normativo e organizzativo;
  • orientamento all’innovazione, alla semplificazione amministrativa e allo snellimento delle procedure tecnico-amministrative di competenza;
  • autocontrollo in situazioni di lavoro emotive e/o stressanti.

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