Da domani tre giorni enogastronomica lametina con cast artistico per l’animazione ancora da chiudere

Finanziata dalla Regione dopo la selezione tramite bando pubblico, il “festival del turismo sostenibile lametino” presentato questa mattina al Chiostro di San Domenico

Più informazioni su

Finanziata dalla Regione dopo la selezione tramite bando pubblico, il “festival del turismo sostenibile lametino” viene presentato questa mattina al Chiostro di San Domenico come «cibo simbolo identitario, ma anche strumento di prevenzione e salute» spiega l’assessore comunale allo spettacolo Luisa Vaccaro, «protagonisti saranno i tre centri della città insieme all’associazione degli chef della provincia di Reggio Calabria e Catanzaro, con la presenza anche di specialisti della nutrizione».

Guardando più in avanti, in tema di salute e prevenzione, in primavera dalla città della piana passerà anche “Run for Sla”, con primi lanci che saranno effettuati durante le dirette radio della tre giorni.

Tre giorni, dal 18 al 20 dicembre (una sera a testa tra Corso Numistrano, Piazza 5 Dicembre, Piazza Italia dalle 19 al 23), di marketing territoriale insieme a Studio 54 Network, che ha avuto tramite avviso pubblico l’incarico di organizzare l’animazione della manifestazione come unica concorrente arrivato a valutazione, con cast artistico ancora in fase di definizione (prima anticipazione è la tribute band di Rino Gaetano). Street food domani, vino e companatico lunedì, pesce azzurro martedì come tre offerte diverse nei tre centri comunali, puntando sul made in Calabria.

Per il vicesindaco Antonello Bevilacqua «la città ha una serie di attività ed attrattive, tra pubblico e privato, in cui si inserisce questa tre giorni che è un primo esperimento di collegamento tra turismo, intrattenimento e gastronomia. Altro aspetto importante da sottolineare è la volontà che si ci concentri e si ci sposti in tre centri in un’unica città».

A margine viene annunciata anche un’altra iniziativa, promossa da Lameziaeuropa, di donare stelle di Natale ed altri ornamenti per alcuni aree verdi lametine in occasione delle festività natalizie.

Il sindaco Paolo Mascaro sottolinea «l’importanza del finanziamento regionale in un settore in cui serve affiancare le amministrazioni ed i territori, e Lamezia Terme in queste ore saluta con soddisfazione anche l’assegnazione dei lavori per la realizzazione degli studios cinematografici nell’area industriale».

Per il primo cittadino «sarà una tre giorni per far scoprire la nostra città, far tornare a viverla a pieno anche agli stessi cittadini, allontanare anche i malumori ed il grigiume di chi ha solo la politica del malumore e della polemica. Superiamo rabbia, rancore, vittimismo, e guardiamo al bello, al divertimento, alle cose che funzionano bene ma che spesso non si tengono in degna considerazione».

I tre rappresentanti dell’amministrazione non nascondono le varie difficoltà burocratiche che si sono vissute su più bandi (luminarie, capodanno, animazione per bambini, festival del turismo sostenibile), ma chiedendo di guardare al bicchiere mezzo pieno dell’avvenuta realizzazione anche se last minute.

Più informazioni su