Approvato il regolamento per attuare le 20 progressioni verticali previste per i dipendenti comunali

Per come concordato con i sindacati rappresentanti i dipendenti di via Perugini, che vedrà entro il termine del 31 dicembre 2025 la progressione tra le Aree

Più informazioni su

Nel piano del fabbisogno del personale approvato in giunta ad inizio mese erano stati destinati 41.611,71 euro (0.55% monte salari anno 2018) alle progressioni tra le aree (artt. 13 commi 6-8 del CCNL del 16.11.2022) unitamente ai residui disponibili.

A fronte di 197 richieste ipotizzate per il Comune 10 nuove assunzioni nel 2023 e 7 nel 2024

 

Nello specifico 20 le progressioni verticali previste per i dipendenti attualmente in servizio in via Perugini, prevedendo di individuare:

  • 2 istruttori tecnici area degli istruttori
  • 7 istruttori amministrativi – contabili area degli istruttori
  • 6 funzionari amministrativi area funzionari
  • 2 funzionari tecnici area funzionari
  • 2 funzionari di vigilanza area funzionari
  • 1 operatore esperto tecnico – specializzato

In tale ottica approvato ieri in giunta il regolamento per le progressioni verticali, per come concordato con i sindacati rappresentanti i dipendenti di via Perugini, che vedrà entro il termine del 31 dicembre 2025 la progressione tra le Aree con procedure valutative, cui sono ammessi i dipendenti in servizio da almeno 3 anni in possesso dei requisiti indicati dalla contrattazione nazionale.

Il regolamento esplicita che «il sistema di progressione verticale si concretizza in una verifica dell’acquisizione di competenze e capacità atte a svolgere le attività di un diverso profilo professionale corrispondente ad inquadramento giuridico in Area superiore, in cui mutano le responsabilità, le relazioni, la complessità e il contenuto delle prestazioni».

La Commissione esaminatrice sarà composta da 3 membri con qualifica Dirigenziale. La Presidenza della Commissione è rivestita, di norma, dal Dirigente del Servizio Risorse umane o dal Segretario Generale o altro Dirigente dell’Ente in relazione alle necessità. Le funzioni di segretario verbalizzante della commissione sono svolte da un dipendente appartenente almeno all’area degli istruttori e/o da un componente della stessa Commissione. Esaurita la fase di attribuzione dei punteggi, la Commissione provvede a formare la graduatoria finale secondo l’ordine di votazione complessiva riportata da ciascun candidato.

Più informazioni su