Da appaltare entro il 30 giugno i lavori complementari del nuovo palasport in via del Progresso

La data ultima per entrare in funzione è fine 2024, da stabilire ancora forme e modalità di gestione

Più informazioni su

Dopo essere passati di proroga in proroga per l’effettivo completamento dell’opera, arriva oggi la delibera di giunta che aggiunge un’altra tappa al lungo percorso del nuovo palasport di via del Progresso.

Riepilogando tutto il percorso amministrativo nato con la prima delibera dell’ottobre 2012 che approvava il progetto definitivo, la delibera precisa che «l’impresa Ferraro S.p.A. sta svolgendo le attività di messa in esercizio degli impianti al fine di procedere al collaudo tecnico amministrativo dell’intervento in oggetto», mentre «a seguito di richiesta di ulteriori somme, necessarie per la realizzazione di opere complementari finalizzate al miglioramento della funzionalità del Palazzetto dello Sport, la Regione Calabria con nota prot. 236310 del 24/05/2023 ha concesso l’utilizzo delle economie per un importo di 1.567.900,58 euro», somme citate nel Dup dello scorso anno ma apparse ufficialmente solo ora nel 2024.

Saranno così previsti ulteriori lavori consistenti in:

  • sistemazione aree esterne – opere edili;
  • illuminazione strada di servizio mezzi di soccorso e vigili del fuoco;
  • illuminazione area esterna;
  • rivestimento scale esterne, interne e balaustre in vetro;
  • rivestimento gradinate e vomitori;
  • percorsi tattili esterni ed interni.

Oltre che approvare il bilancio di previsione per cui si sarebbe dovuto registrare il voto entro il 15 marzo, sarà ora necessario procedere con l’approvazione del progetto esecutivo per consentire al settore competente di affidare i lavori complementari da completare entro il 30 giugno così da rispettare le tempistiche del finanziamento, poiché entro fine anno dovrà entrare in funzione.

Nel frattempo si potrebbe anche iniziare la discussione sull’affidamento della gestione dell’impianto, sul quale più volte si è parlato dell’aspetto legato non solo allo sport (nell’attuale quadro nessuna società sportiva lametina ha manifestato la possibilità e necessità di usare il nuovo palazzetto) quanto anche agli spettacoli dal vivo.

Più informazioni su