Due appalti inclusi nei finanziamenti di Agenda Urbana pronti a darsi il cambio su Corso Numistrano foto

Da cartellone entro un paio di mesi dovrebbe completarsi il rinnovo del Teatro Umberto, avviata la recinzione del cantiere per la conversione dell'ex palazzo dei servizi sociali

Più informazioni su

Mentre l’attenzione mediatica politica è settata su futuro nazionale, il presente locale vede due appalti inclusi nei finanziamenti di Agenda Urbana pronti a darsi il cambio.

Da cartellone entro un paio di mesi dovrebbe completarsi il rinnovo del Teatro Umberto in Piazzetta San Domenico che, al pari del Teatro Costabile alle spalle di Piazza Fiorentino, è oggetto di restyling. Si dovrà nel frattempo predisporre un nuovo affidamento per servizi tecnici e proposta culturale, dal 2027 strada che si dovrà seguire anche per il Teatro Grandinetti; non è escluso si arrivi ad un bando unico o trino.

Approvati 207 appuntamenti dal 16 maggio 2026 al 9 maggio 2027 per il Teatro Grandinetti senza gestore

Spostandosi di qualche centinaio di metri sono invece partite le operazioni di montaggio delle impalcature attorno il palazzo che fino a qualche anno fa ospitava i servizi sociali comunali, i cui lavori di conversione in spazi per infanzia sono stati appaltati a fine 2025 giusto in tempo per non perdere il finanziamento.

Appaltato il “recupero funzionale e riuso del palazzo ex anagrafe” per spazio infanzia su Corso Numistrano

Da maggio, scadenza della manifestazione di interesse, non si hanno aggiornamenti sul destino del poco distante centro per l’impiego: il servizio di competenza regionale è ospitato in uno stabile comunale, con lavori a valere sul Pnrr appaltati ma non avviati ed una manifestazione di interesse per individuare un nuovo stabile privato già adeguato a quanto richiesto per usare i fondi ottenuti e scongiurarne la perdita.

Non più un restyling ma un trasloco dalla sede attuale di Corso Numistrano per il centro per l’impiego

Più informazioni su