Domani e sabato 11 chitarristi in concorso al Chiostro

Due giornate di musica promosse dall’associazione culturale “Animula” con il secondo concorso internazionale chitarristico dell’Istmo – Premio Tatyana Ryzhkova, in programma al Chiostro Caffè letterario domani e sabato.

Più informazioni su


    Due giornate di musica promosse dall’associazione culturale “Animula” con il secondo concorso internazionale chitarristico dell’Istmo – Premio Tatyana Ryzhkova, in programma al Chiostro Caffè letterario domani e sabato. Saranno 11 i partecipanti alla rassegna internazionale di quest’anno, che prevede 3 categorie: solisti, duo di chitarre, formazione da camera, ciascuna divisa in fasce a seconda dell’età dei partecipanti. A valutare le performance, una giuria con nomi d’eccezione del panorama musicale tra cui Piero Viti, docente al Conservatorio di Benevento; Ganesh Del Vescovo, esponente edi spicco della scuola chitarristica fiorentina; Vincenzo Saldarelli, già docente di chitarra presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi-A. Tonelli” di Modena, del quale è stato anche direttore, e co-fondatore del trio chitarristico italiano; Giacomo Parimbelli, fondatore e presidente dell’Associazione “Bergamo Chitarra – Centro Studi e Ricerche “La Chitarra”.

    Il concorso, promosso dal sodalizio diretto da Claudio Fittante in collaborazione con il liceo Campanella e l’istituto comprensivo S. Eufemia e con il patrocinio della Regione Calabria, si concluderà con l’assegnazione dei premi ai vincitori che avranno, tra gli altri riconoscimenti, la possibilità di partecipare a concerti in tutta Italia organizzati dalle associazioni partner del concorso. Per il primo premio della categoria solisti, fascia fino a diciotto anni e fascia senza limiti di età, verrà assegnato ad insindacabile giudizio della commissione il premio “Tatyana Ryzhkova”, un concerto offerto in Germania proprio dalla chitarrista bielorussa, affermatasi in tutto il suo mondo con i suoi concerti, tra i chitarristi classici con il maggior numero di visualizzazioni su YouTube. Le esibizioni al Chiostro inizieranno alle 16 di domani fino alle 20 e riprenderanno nella mattinata di sabato.

    A concludere la due giorni, sabato alle 19.30, sempre presso il Chiostro Caffè letterario, il concerto di Daniele Fabio Trio, con Daniele Fabio alla chitarra, Francesco Magaro alle percussioni, Daria Rossi Poisa al violoncello. Il concerto di Daniela Fabio Trio si inserisce nell’ambito della quinta edizione di “Chitarre… e oltre” evento finanziato dalla Regione Calabria.

    Più informazioni su