Il 29 maggio incontro in ricordo di Chris Cappell al seminario vescovile

L’idea di riproporre soprattutto alle giovani generazioni la figura di questo giovane musicista, la cui arte è ancora attuale, è del Convegno di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia

Più informazioni su


    “Sulle note di Chris Cappell… alla ricerca dell’Essere oltre la Vita…” è il titolo dell’incontro – dibattito in programma a Lamezia Terme il 29 maggio alle 18. 
    Nel salone del Seminario vescovile il protagonista dell’iniziativa sarà Christian Cappelluti, in arte Chris Cappell, scomparso il 9 agosto del 1998 all’età di 23 anni. Il giovane musicista romano che aveva già lavorato con Mina e con i Pooh, stava per pubblicare il suo primo disco importante. Chris, mentre era in vacanza in Scozia, è venuto a mancare per una rara forma di intolleranza alimentare. 
    L’idea di riproporre soprattutto alle giovani generazioni la figura di questo giovane musicista, la cui arte è ancora attuale, è del Convegno di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia, che a Lamezia è guidato dalla presidente Filomena Cervadoro. All’incontro interverrà anche don Domenico Cicione Strangis, assistente ecclesiastico del Convegno. Tra gli ospiti anche lo scrittore e giornalista Luciano Regolo autore del volume “Storia di Christian: ogni vita è per sempre”, che dialogherà con la giornalista Maria Scaramuzzino sul libro che racconta la vita, l’anima e la carriera del giovane Chris.
    A dissertare sui testi delle canzoni e sulle poetica sonora del musicista –poeta sarà il critico letterario Tommaso Cozzitorto. Ad animare l’incontro gli intermezzi musicali dei brani di Chris Cappell eseguiti da Luigi Strangis (chitarra e voce), Santo Mastroianni (basso), Pierluigi Costanzo (beatbox) del liceo “Tommaso Campanella” di Lamezia.  A chiusura “La vita è bella” eseguita dagli allievi dell’istituto comprensivo Nicotera –Costabile.
    Durante la serata saranno proiettate anche delle testimonianze video sulla vita del musicista prematuramente scomparso. 
    Per l’occasione sarà, inoltre, allestita la mostra delle pietre dipinte dai ragazzi dell’Associazione “Sincronia”, sodalizio lametino costituito dai familiari di ragazzi disabili. 
    Per i genitori di Chris, Adriana e Franco Cappelluti, la fede e l’amore per il figlio trasformano il dolore innaturale in generosità: nel comune di Anzio, in provincia di Roma, nasce il Chris Cappell College, una intera struttura scolastica, che insieme a quella di Kerala in India, porta avanti progetti benefici in tutto il mondo. Inoltre, grazie anche alle attività della Fondazione, con sede ad Anzio, i genitori continuano in nome di Christian a dare vita ad iniziative culturali e musicali, finalizzate alla crescita e alla formazione di giovani talenti. 

    Più informazioni su