Conclusa fase eliminatoria del IV concorso internazionale dell’Istmo promosso da Animula

La prossima fase, la semifinale, in programma sabato 27 e domenica 28 marzo, prevede esibizioni in live streaming fruibili sulla pagina facebook di Animula

Più informazioni su

Si è conclusa la fase eliminatoria del IV concorso internazionale chitarristico dell’Istmo edizione 2021, organizzato dall’associazione culturale “Animula” diretta da Claudio Fittante, in collaborazione con il Liceo musicale statale “Tommaso Campanella” di Lamezia Terme, con il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Catanzaro e dell’amministrazione comunale di Lamezia Terme.

I partecipanti alla competizione provenienti, oltre che dalla Calabria, anche   da diverse regioni d’Italia e dall’estero, hanno superato la prima fase eliminatoria, tenutasi esclusivamente on-line, alla quale hanno preso parte con l’invio delle registrazioni delle esibizioni dei pezzi d’obbligo previsti. Le registrazioni sono state valutate nelle successive 48 ore dalla giuria.

La prossima fase, la semifinale, in programma sabato 27 e domenica 28 marzo, prevede esibizioni in live streaming fruibili sulla pagina facebook di Animula. Garantendo l’assoluto rispetto delle norme anticontagio, che tuttora limitano le attività artistiche a livello regionale e nazionale, si è data continuità al concorso chitarristico giunto alla sua quarta edizione.

La giuria internazionale, che opererà in diretta streaming, è composta da maestri di chiara fama del panorama musicale e chitarristico: Tatyana Ryzhkova, dalla Germania, nota chitarrista e concertista; David Jacques, dal Canada, docente di chitarra presso l’Università del Quebec, concertista, ricercatore, eccezionale collezionista di strumenti antichi; Lena Kokkaliari, da Milano, chitarrista, concertista, responsabile della rivista quadrimestrale  “Il Fronimo”;   Vincenzo Saldarelli, da Firenze, chitarrista, compositore, già Direttore del  l’Istituto Superiore di Studi Musicale “O. Vecchi-A.Tonelli” di Modena;  Piero Viti, dalla Campania, chitarrista, concertista docente di chitarra al Conservatorio  “N. Sala” di Benevento; Giacomo Parimbelli, da Bergamo, chitarrista, concertista, Presidente del  Centro Studi e Ricerche “La Chitarra” – Archivio Chitarristico Italiano; Sandro Lazzeri, da Perugia,  chitarrista e Direttore Artistico dell’Umbria Guitar Festival; in rappresentanza dell’Associazione Animula Giancarlo Paola, dal Veneto, tenore presso il  Münchens Opernhause inder Passinger Fabrik, di Monaco e il Kammeroperm di Colonia – DE, e, da Lamezia Terme, Fabio Sirianni, chitarrista, concertista e docente  presso l’Istituto Comprensivo  Nicotera-Costabile della stessa città;  Gaetano Cinque,  chitarrista e concertista lametino. A presiedere la commissione, il maestro Claudio Fittante

Più informazioni su