Domani il duo Pitros in concerto nel Foyer del Teatro Grandinetti

Il programma del duo Pitros dal titolo Rapsodia di stelle prevede l’interpretazione di opere di George Gershwin, Alexander Fyodorovich Goedicke, Eric Ewazen, Astor Piazzolla e Johann Sebastian Bach.

Più informazioni su

Domani alle 19 riprendono i concerti Ama Calabria al Foyer del Teatro Grandinetti con il duo Pitros composto dal trombettista Luigi Santo e dalla pianista Daniela Gentile.

La manifestazione è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale dello Spettacolo e della Regione Calabria nell’ambito del progetto Calabria Straordinaria.

Il Duo Pitros, in 20 anni di attività, ha tenuto oltre 500 concerti in Europa, Asia ed America. Si è esibito in importanti sale tra cui “Ramsey Concert Hall” della Georgia University di Athens (Usa); “Sala Rimskij-Korsakov” di San Pietroburgo; Teatro di Magnitogorsk (Russia), la celebre “Sala Segovia” di Linares (Spagna); festival di Bergen (Norvegia); Espace Bernanos di Parigi (Francia).

Nel 2006 ha tenuto la prima esecuzione in Italia del Concerto di Dmitrij Shostakovich per Tromba-Pianoforte e Orchestra, nella famosa versione inedita curata dal grande maestro eusso Timofei Dokshitser, replicata poi in Europa e negli Stati Uniti. Nel 2008 esegue la Italiana della Sonata per tromba e pianoforte del compositore newyorkese Eric Ewazen. Il Duo Pitros ha in repertorio ben 15 programmi diversi con musiche (oltre 70 composizioni) che spaziano dal periodo romantico russo alla tradizione eclettica americana.

Il “Duo Pitros” nasce con l’idea di raccontare paesaggi sonori che, attraverso l’uso delle molteplici caratteristiche dei due strumenti (tromba e pianoforte), permettono di imbastire una ragnatela su cui interpretare il vastissimo repertorio che è stato scritto per questa formazione. Capaci di trasmettere l’atmosfera giusta, il Duo coinvolge emotivamente il pubblico con un viaggio nel tempo; il loro repertorio spazia dal periodo romantico dell’800 russo fino all’amato periodo americano con Gerswhin e Bernstein, non disdegnando autori contemporanei. Il modo di porgersi e donare le proprie emozioni, li rendono artisti sensibili e quindi apprezzati ed amati dal pubblico.

Il programma del duo Pitros dal titolo Rapsodia di stelle prevede l’interpretazione di opere di George Gershwin, Alexander Fyodorovich Goedicke, Eric Ewazen, Astor Piazzolla e Johann Sebastian Bach.

PROGRAMMA

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Kantate BWV 140 “Wachet auf ruft uns die Stimme”

Eric Ewazen (1954)
Sonata per Tromba e Pianoforte
Lento-Allegro Molto
Allegretto
Allegro con Fuoco

Alexander Fyodorovich Goedicke (1877 – 1957)
Konzert-Studie op. 49

Astor Piazzolla (1921 – 1992)
Adiós Nonino

George Gerswhin (1898 – 1937)
Rhapsody in Blue (trascr. Timofei Dokshitser)

Più informazioni su