Giovedì presentazione del libro in cui Gianni Scardamaglia scandaglia 50 anni politici lametini

Presso l’Auditorium della Scuola Media Pitagora alle 18,10

Più informazioni su


    Sarà presentato presso l’Auditorium della Scuola Media Pitagora, giovedì alle 18,10, il libro di Gianni Scardamaglia “La storia di Lamezia Terme”. Il libro, che ha per sottotitolo “1968/2018, cinquant’anni di storia e politica”, sarà illustrato dalla giornalista Ketty Riolo che condurrà la serata e coordinerà gli interventi dei dirigenti scolastici Vincenzo Saladini e Teresa Bevilacqua, del professor Fernando Pingitore e dell’autore.
    Il testo, dopo un’ampia panoramica sulle caratteristiche fisiche, economiche e strutturali della piana lametina nei primi anni sessanta, illustra quali erano le condizioni politiche dei 3 comuni di Nicastro, Sambiase e Sant’Eufemia prima dell’unione. L’autore, nel prosieguo, prova a scoprire quali erano le motivazioni che spinsero il senatore Arturo Perugini a sviluppare la sua idea di “grande città” e costruirvi intorno un disegno di legge ad hoc; prova ad analizzarne i contenuti e racconta minuziosamente come il progetto diventò, in pochi anni, una realtà.
    Scardamaglia, più avanti, inserisce la parte più pregnante del suo lavoro: una minuziosa ricerca sulla storia politica della città di Lamezia Terme che comprende tutte le elezioni amministrative dal 1970 al 2015, con i nomi di tutti i Partiti, dei Sindaci, dei Consiglieri Comunali eletti e dei Commissari Prefettizi. La ricerca comprende anche tutte le elezioni politiche e regionali, con i nomi e i curricula di (quasi) tutti gli eletti lametini al Senato, alla Camera e alla Regione Calabria. Uno sguardo, seppur fugace, è dato anche alla storia dell’economia, della cultura, dello sport, del commercio e delle infrastrutture della città. Le ultime pagine sono dedicate ai tanti problemi esistenti e alle buone prospettive future della nostra città che, anche se si prepara a compiere i primi cinquant’anni con una certa amarezza, non abbandona la speranza in un futuro migliore.

    Più informazioni su