Per la ristrutturazione ed adeguamento sismico del Teatro Umberto stimati lavori per 450.000 euro

Interventi necessari ai fini dell’agibilità che saranno inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche

Più informazioni su


    Se ufficialmente non è mai stata pubblica, né affissa fuori dalla porta, alcuna ordinanza di chiusura per quanto riguarda il Teatro Umberto, ieri la terna commissariale ha approvato lo studio di fattibilità tecnica – economica per i lavori di ristrutturazione ed adeguamento sismico della struttura teatrale che affaccia su piazzetta san Domenico e che conta 120 posti a sedere.
    Se in Agende Urbana si parlava di interventi in merito all’impianto elettrico e riscaldamento, si prevedono ora 450.000 euro di interventi poiché «ai fini dell’agibilità del Teatro Umberto, occorre realizzare le necessarie lavorazioni di ristrutturazione intese all’adeguamento sismico e alla ristrutturazione degli impianti tecnologici».
    Nello studio di fattibilità è stata prevista sia la spesa per la verifica di vulnerabilità (che sarebbe dovuta essere effettuata entro il marzo 2013) che il costo presunto di adeguamento in ragione dello stato strutturale dell’immobile.
    E’ stata prevista poi la sostituzione sia della pompa di calore oramai obsoleta con una della stessa potenza, ma conforme alle nuove direttive ERP 2018, che della centrale di trattamento aria con potenzadi 5000 mc/aria pari ad ricambio di 50 mc/persona.
    Sono previsti inoltre interventi di manutenzione straordinaria sull’impianto elettrico con la sostruzione del quadro, parzialmente degli organi illuminanti ed una nuova segnaletica di sicurezza, nonché un impianto di diffusione sonora coordinato con un sistema di amplificazione, ed altre minori lavorazioni.
    Questi lavori andranno nel piano triennale delle opere pubbliche che la terna commissariale, così come il bilancio, avrebbe dovuto approvare entro il 31 marzo, ma di cui ancora si è in fase di compilazione.
    Gi.Ga.

    Più informazioni su