Venerdi, 19 ottobre 2018 ore 04:58  feed rss  facebook  twitter
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
ARTE E CULTURA

Lunedì 'Lagana e ceci con olio extravergine di Carolea Dop Lamezia' allo stand della Calabria al Vinitaly

Tre giorni di eventi, con 6 cooking show, 2 degustazioni delle specialità di 18 aziende produttrici delle più importanti e famose tipicità calabresi e un laboratorio sensoriale.

Luned-Lagana-e-ceci-con-olio-extravergine-di-Carolea-Dop-Lamezia-allo-stand-della-Calabria-al-Vinitaly
Sabato 14 Aprile 2018 - 17:10

Tre giorni di eventi, con 6 cooking show, 2 degustazioni delle specialità di 18 aziende produttrici delle più importanti e famose tipicità calabresi e un laboratorio sensoriale.
Un percorso gastronomico che avrà come tappe la Nduja di Spilinga e il Pecorino crotonese Dop, la Cipolla rossa di Tropea Igp Calabria e l’olio extravergine d’oliva reggino, passando per il pesce, i salumi, la pasta, i sottoli e gli agrumi, arrivando a toccare tutte le zone della regione.
Da domenica a martedì, allo stand B11 e nell’agorà del padiglione C di Verona Fiere, i sapori e i profumi della Calabria saranno sotto i riflettori per catturare l’attenzione e sedurre i palati dei visitatori di Vinitaly 2018, una delle più importanti rassegne internazionali dell’agroalimentare. Sono 27 le denominazioni della regione tra Dop, Igp e Doc, di cui 9 vini. L’evento sarà l’occasione per presentare l’ultima ottenuta in ordine di tempo: l’Olio di Calabria Igp.
L’iniziativa è organizzata dalla Regione attraverso Rosso Calabria, brand per la promozione del territorio e della cultura calabrese nato nel 2015, in collaborazione con Arsac (l’Azienda Regionale per lo Sviluppo in Agricoltura), i consorzi di tutela Terre di Cosenza Dop e il consorzio dei vini di Cirò e Melissa.
I piatti saranno preparati dallo chef Carmelo Fabbricatore, presidente della Federazione italiana cuochi di Cosenza e raccontati da Martino Ragusa, scrittore, giornalista e gastronomo, noto per la sua collaborazione con Linea Verde.
Il viaggio ideale partirà domenica 15 alle 12 da Reggio Calabria e Vibo Valentia con l’esibizione culinaria “Confine marittimo”. Allo stand B11 Fabbricatore preparerà “La Struncatura con Spada dello stretto e Nduja di Spilinga”, mentre Ragusa descriverà con particolari del processo produttivo e aneddoti i filetti di peperoncino al tonno di Pizzo Calabro.
Dlle 13 alle 14:30 nell’agorà del padiglione C degustazione dedicata ai monti e ai pascoli della Calabria a base di formaggi e salumi Dop e Igp.
Lunedì alle 16, allo stand B11 tributo a Catanzaro e Lamezia Terme con il piatto “Lagana e ceci con olio extravergine di Carolea Dop Lamezia”, mentre i prodotti raccontati saranno il Pecorino del Monte Poro con confettura di Cipolla rossa di Tropea e i filetti di melanzane della piana alla scapece.
Martedì alle 14:30, nella sala Mantegna del padiglione C, laboratorio che illustrerà le caratteristiche sensoriali delle principali cultivar olivicole calabresi con assaggi guidati, curato da Marino Giorgetti, Giulio Scatolini e Giuseppe Giordano.

 




ULTIMISSIME